Covid, con l'inverno torna l'obbligo di mascherine in molti ospedali

Lo hanno stabilito vari direttori sanitari delle strutture italiane, da Brescia alla Campania Con l’arrivo dell’inverno e l’aumento dei virus respiratori, e in particolare della circolazione del Covid, sta tornando in vari ospedali d’Italia, dal Nord al Sud, l’obbligo di indossare le mascherine protettive delle vie respiratorie. Molti direttori sanitari delle strutture ospedaliere infatti, come si legge sul sito di Federsanità, l’associazione che riunisce le aziende sanitarie e ospedaliere italiane, hanno deciso di reintrodurre la precauzione delle mascherine Ffp2 nei reparti dove si trovano i pazienti più fragili: è successo ad esempio a Brescia o in alcune strutture della Campania. (LAPRESSE)

Su altre fonti

Soprattutto in quei luoghi dove sono presenti persone fragili, malate o con basse difese immunitarie. E così negli ospedali di Udine e Pordenone, il livello di attenzione si è alzato, proprio per evitare di ritrovarsi a fronteggiare una situazione che se monitorata, può essere superata senza problemi. (ilgazzettino.it)

Secondo l'ultima circolare Covid, i direttori delle strutture sanitarie italiane possono decidere di reintrodurre l'obbligo di mascherina all'ingresso o in alcuni reparti particolarmente delicati. Obbligo della mascherina negli ospedali in molte regioni italiane (METEO.IT)

Il dispositivo di protezione, dal primo luglio scorso non è più obbligatorio, per visitatori e personale, nei reparti degli ospedali dove vengono ospitati i fragili. Nell’ultima circolare sul tema, il ministero alla Salute ha spiegato che spet… (la Repubblica)

Covid, torna l'allarmismo e l'obbligo di mascherina negli ospedali scaduto lo scorso luglio, Bassetti: "Sconcertante"

Torna la mascherina negli ospedali italiani. A macchia di leopardo, alcuni ospedali italiani, hanno deciso di reintrodurla come strumento fondamentale di prevenzione per tutelare gli operatori sanitari ma soprattutto i pazienti che non possono permettersi di contagiarsi con virus respiratori che potrebbero complicare delle situazioni cliniche già precarie. (ilmessaggero.it)

Torna l'obbligo della mascherina negli ospedali. Con l'arrivo dell'inverno e l'aumento della circolazione dei virus respiratori - dall'influenza al Covid fino al virus respiratorio sinciziale - i direttori di alcuni ospedali hanno deciso, come previsto dall'ultima circolare Covid, di reintrodurre l'uso del dispositivo per l'ingresso o per alcuni reparti sensibili. (Adnkronos)

Uno di questi casi si trova a Brescia, dove l'Asst della Valcamonica ha deciso di reintrodurre una delle misure di bandiera del Covid. Il Covid è finito già da un pezzo ma l'allarmismo no. (Il Giornale d'Italia)