Venti anni fa lo Tsunami di Phuket, la vacanza tragica di due versiliesi: coppia uccisa dalla furia del mare
– Fra le 220mila vittime accertate, provocato dallo tsunami che venti anni fa colpì diversi nazioni del Sud Est asiatico, Thailandia e dintorni, ci furono anche 54 italiani, che avevano deciso di trascorrere le vacanze di fine anno in quei luoghi ‘scoperti’ e valorizzati con il passa parola dalle agenzie di viaggio da almeno un decennio. Fra i 54 italiani, due versiliesi: il geometra Carlo Bergamini e la moglie Lidia Koch. (LA NAZIONE)
Su altri media
Uno scenario infernale, terrificante, scolpito nella memoria di chi, come Gigi D'Alessio, ne fu testimone in prima persona. Il cantautore napoletano, infatti, si trovava proprio in quei luoghi quando si verificò quell'evento catastrofico e, a distanza di vent'anni, ha ripercorso quegli avvenimenti indimenticabili con profondo sgomento. (Today.it)
Una scossa di magnitudo devastante (Meteo Giornale)
“Eravamo ragazzi senza troppi pensieri e quell’esperienza ci ha cambiati”. Gabriele Zambianchi, Ezio Mulini e Marco Bollati vent’anni fa, il 26 dicembre del 2004, erano in una località turistica vicino a Phuket, in Thailandia, quando lo tsunami che devastò il Sud Est Asiatico travolse vite, abitazioni e tutto quanto incontrò sulla sua strada. (Libertà)
Un terremoto di magnitudo 9.1 con epicentro al largo delle coste di Sumatra, in Indonesia, scosse la terra per diversi minuti alle 8 del mattino (ora locale, le 2 italiane) Lo sciame, tra i più forti mai registrati nella storia, fece agitare e innalzare le acque dell'Oceano Indiano, fino a provocare un maremoto. (Corriere della Sera)
Il 26 dicembre 2004 segna una delle tragedie più drammatiche della storia recente: uno tsunami, causato da un terremoto di magnitudo 9.2 nell'Oceano Indiano, devastò l'Indonesia e altri 14 Paesi, provocando 230.210 morti accertati. (Movieplayer)
Morirono 230mila persone tra cui alcuni italiani che si trovavano in vacanza e altri che vivevano in Paesi come la Thailandia. Al largo delle coste di Sumatra, in Indonesia, si verificò un terribile terremoto, di magnitudo 9.1, che causò un maremoto che colpì le coste dell’oceano Indiano. (il Resto del Carlino)