Violenta supercella temporalesca in Piemonte: molti danni, tantissima grandine a Quattordio

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Forte instabilità in queste ore sulle regioni settentrionali come da previsioni. Nel pomeriggio di oggi, una supercella temporalesca (temporale con presenza di struttura rotante, ovvero mesociclone, che può risultare molto intenso) si è rapidamente sviluppata sulla pianura piemontese, colpendo in particolare le zone fra astigiano e alessandrino. Questo evento meteorologico estremo ha causato numerosi disagi e criticità, mettendo a dura prova le infrastrutture locali e la popolazione. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri media

Ancora allerta gialla per i temporali, domenica 7 luglio, su quasi metà del Piemonte, con possibilità di forti raffiche di vento e grandine di piccola e media dimensione, secondo le previsioni di Arpa, l'agenzia regionale per la protezione ambientale. (Corriere della Sera)

Il violento temporale con grandine che si è abbattuto nel pomeriggio di domenica 7 luglio sull'Astigiano si è poi spostato verso la città di Alessandria nel basso Piemonte attorno alle ore 17:00. Il nucleo temporalesco evoluto in una supercella molto intensa, ha provocato non pochi disagi. (iLMeteo.it)

Nel video di una lettrice (che ringraziamo) la situazione in viale Milite ignoto alle 17 di oggi, domenica 7 luglio 2024, con la strada coperta da alcuni centimetri di acqua che per la violenza e l’intensità non è riuscita a defluire negli scarichi. (Radio Gold)

Quattordio e Felizzano, cronaca di un disastro

A Quattordio si è abbattuta una grandinata che ha imbiancato le strade, ci sono video e foto sui social. Molti i disagi in particolare sulle autostrade A21 e A26. (Fanpage.it)

Intorno alle 16,30 di oggi, domenica 7 luglio, una tempesta di vento, grandine e pioggia ha investito Alessandria e il suo circondario, come da allerta diramata da Arpa e Protezione civile che hanno segnalato una vasta cella temporalesca sopra la città e il suo circondario. (La Stampa)

Il risultato è ancora ben visibile. E, oggi, da una grandinata che, così, non s'era mai vista, per usare le parole di chi è stato testimone diretta di pochi minuti di maltempo, nella seconda parte del pomeriggio. (Il Piccolo)