In arrivo forti temporali in regione: diramata l’allerta meteo gialla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla valida dalle 18 di oggi, lunedì 23 settembre alle 12 di martedì 24 settembre per forti temporali su tutto il territorio regionale a esclusione della provincia di Trieste. Oggi una depressione atlantica si avvicinerà alle Alpi favorendo anche sulla regione l'afflusso di correnti sud-occidentali, che saranno progressivamente più umide ed instabili. (Il Messaggero Veneto)
Su altre fonti
Le prossime ore saranno caratterizzate da alcuni temporali che, entro sera, potrebbero improvvisamente colpire alcune regioni del nostro Paese. L'Italia continua a essere divisa in due dal punto di vista meteorologico. (iLMeteo.it)
La prima di queste è arrivata lunedì e si sta trasferendo rapidamente verso i Balcani, consentendo un miglioramento solo parziale e di breve durata. La seconda, molto veloce, transiterà tra la sera di martedì e la giornata di mercoledì, rinnovando condizioni di instabilità atmosferica principalmente al Centro-Nord e sulla Sardegna, in un contesto generale di grande variabilità. (METEO.IT)
L’evoluzione meteorologica attesa nei prossimi giorni vedrà una breve FASE FREDDA che interesserà l’Italia tra domenica 29 e lunedi 30 settembre. A seguire le correnti umide oceaniche riprenderanno il controllo della situazione, non solo in Italia, ma su buona parte dello scacchiere europeo. (MeteoLive.it)
Questo fenomeno comporterà soprattutto una diminuzione sensibile delle temperature, mentre le precipitazioni saranno scarse o addirittura assenti in molte zone. Dopo un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media, specialmente al Centro-Sud e lungo la costa adriatica, è previsto l’arrivo di aria più fredda proveniente dal Nord Europa tra il 29 e il 30 settembre. (Tempo Italia)
La perturbazione numero 7 di settembre, molto veloce, è già a ridosso delle regioni nord-occidentali: tra la serata odierna e la giornata di mercoledì attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna, accentuando condizioni di instabilità atmosferica, in un contesto generale di grande variabilità. (METEO.IT)
Il transito di una linea instabile provocherà un peggioramento del tempo con possibilità di piogge e locali temporali su alcune regioni. Anche le temperature subiranno una lieve flessione nelle aree interessate da precipitazioni. (iLMeteo.it)