Polmoniti nei bambini, preoccupa resistenza ad antibiotici: ecco perché Periodico Daily

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Periodico Daily SALUTE

(Adnkronos) – Il Mycoplasma pneumoniae – il batterio che sembra nascondersi dietro l'aumento di polmoniti nei bimbi in Cina, e poi in Vietnam e in alcuni Paesi europei, dalla Francia all'Olanda alla Danimarca – è un patogeno noto. Ma "la vera preoccupazione può essere legata alla resistenza di alcuni di questi germi all'azitromicina, l'antibiotico che si utilizza in questi casi, soprattutto nell'uso pediatrico. (Periodico Daily)

Se ne è parlato anche su altri media

«Ora che è aumentata l'attenzione per questo batterio», che «si sospetta sia tra le cause di un aumento dei ricoveri di bambini per polmonite in Cina e in alcuni Paesi europei come Francia, Olanda e Danimarca», «si cominciano a segnalare casi anche nel nostro Paese dove, è bene ribadirlo, il Mycoplasma è sempre circolato in comunità». (La Stampa)

TRENTO. Si tratta di un nuovo agente patogeno? Quali sono i sintomi? Sono diverse le domande che le persone si stanno facendo in merito alle infezioni da Mycoplasma Pneumoniae nei bambini in aumento in tutto il mondo e di certe con la loro comparsa anche in Italia. (il Dolomiti)

"Le attuali malattie respiratorie acute segnalate in Cina sono tutte causate da agenti patogeni noti e non è stata identificata alcuna nuova malattia infettiva (Secolo d'Italia)

Sarebbero causati dal Mycoplasma pneumoniae, un batterio presente già prima dello scoppio della pandemia di Covid. A Fanpage.it il virologo Matteo Bassetti: "In Italia non abbiamo registrato un aumento ma bisogna fare attenzione". (Fanpage.it)

Sono stati ricoverati presso la struttura di pediatria dell'ospedale di Perugia e sottoposti alle terapie del caso due bambini risultati affetti da polmonite da Mycoplasma pneumoniae. Le loro condizioni non destano comunque preoccupazione. (la Repubblica)

Due bambini di due e undici anni sono finiti al Santa Maria della Misericordia per la polmonite dei bimbi che ha messo paura in Cina e Francia. Il primo ricovero si è avuto la scorsa settimana, l’altro nei giorni scorsi. (ilmessaggero.it)