Martedì in cdm la manovra e una “informativa” sul Documento programmatico di bilancio. Ci sarà un contributo dalle banche

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Va avanti evidentemente fino all’ultimo secondo il lavoro sulle coperture della manovra da circa 25 miliardi di euro. Gli ultimi giorni hanno visto forti divergenze tra i ministri e il titolare di via XX settembre Giancarlo Giorgetti sui tagli di spesa ritenuti necessari dal Mef e litigi in maggioranza sull’ipotesi di maggiori tasse a carico delle banche. Martedì era atteso in Consiglio dei ministri il Documento programmatico di bilancio, la cornice macroeconomica della manovra con le principali voci di entrata e di spesa, che in base ai regolamenti europei va inviata a Bruxelles entro il 15 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

In questo modo, soprattutto chi guadagna fino a 35mila euro l'anno, continuerà a beneficiare degli sconti fiscali degli ultimi anni che sommati arrivano fino a oltre un centinaio di euro al mese. L'esecutivo, come chiarito dal ministro Giancarlo Giorgetti, renderà strutturali le due misure. (ilmessaggero.it)

Tuttavia, ha precisato che saranno proprio i ministeri e gli enti pubblici a dover affrontare i maggiori sacrifici, sottolineando in modo ironico: “se nessuno si offende”. Durante un intervento al meeting “Far crescere insieme l’Italia“, organizzata da Fratelli d’Italia, Giorgetti ha voluto rassicurare cittadini e imprese, garantendo che la manovra sarà “equilibrata”. (Economy Magazine)

Entro martedì è atteso il Documento programmatico di bilancio, che fornirà la bozza con i numeri per grandi categorie da inviare a Bruxelles, che saranno poi meglio dettagliati nella Legge di bilancio vera e propriaLa dimensione è nota: si parla di impegni per 24-25 miliardi a fronte di coperture che al momento arrivano a 15-16 miliardi di euro. (LA STAMPA Finanza)

Taglio al cuneo fiscale, così diventerà strutturale: Durigon annuncia «aumenti fino a 100 euro in più»

Confermati il taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 35mila euro e l'Irpef a 3 aliquote, misure che diventano strutturali. (Fanpage.it)

F… ROMA – I tagli ai ministeri ci saranno in manovra. (la Repubblica)

A renderlo orgoglioso non è soltanto il tema delle tasse sul lavoro: «Questa è una manovra piena di futuro. Claudio Durigon è il sottosegretario al Lavoro, oltre che il vicesegretario federale della Lega. (Corriere della Sera)