Emergenza idrica Basilicata: nuovi avvisi di acquedotto Lucano
Acquedotto Lucano comunica che nel comune di Tito A causa del protrarsi delle problematiche legate all'emergenza idrica, l'erogazione restera' sospesa fino a nuovo aggiornamento nelle seguenti... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri media
Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Potenza News )
Acquedotto Lucano ha fatto analisi di campionamento il 20 novembre, anche con laboratorio esterno. In tale eventualità le acque possono essere utilizzate, in via eccezionale, solo qualora non sia possibile ricorrere ad altre fonti di approvvigionamento e a condizione che le acque siano sottoposte ad opportuno trattamento che consenta di rispettare le norme di qualità delle acque destinate al consumo umano. (Basilicata24)
Inoltre a partire dalle ore 14 di sabato 23 novembre saranno presenti sul territorio comunali 4 serbatoi da cui poter attingere acqua: 4) viale Viale Verrastro preso parcheggio della Regione. (Sassilive.it)
“Inaccettabile incompetenza e giochi di prestigio sulle spalle dei lucani” (Talenti Lucani)
Crisi idrica, deputato Lomuti (M5s): “Bardi promuova la commissione d’inchiesta. Il suo intervento confuso e infelice”. Di seguitola nota integrale. Prima annuncia l’assenza nel consiglio regionale convocato per la crisi idrica lucana, poi si presenta leggendo un discorso scritto da chissà chi in maniera raffazzonata. (Sassilive.it)
Per questo motivo non sarà possibile garantire il servizio di distribuzione secondo gli orari già definiti, ma si rende necessario operare una nuova programmazione degli orari di chiusura per il fine settimana, basata sul volume idrico residuo di ciascun serbatoio cittadino. (Ufficio Stampa Basilicata)