Legge di Bilancio 2025: tutte le novità fiscali

La legge di Bilancio 2025, come da tradizione, contiene alcune importanti novità in materia fiscale. Si va dalla conferma della riduzione dell’IRPEF con le tre aliquote e scaglioni alla riduzione dell’IRES per le società che destinano a riserva almeno l’80% degli utili, dalla rideterminazione del valore di terreni e partecipazioni alla nuova aliquota del 33% per l’imposta sostitutiva sulle plusvalenze e sugli altri proventi derivanti da operazioni in cripto attività. (Ipsoa)

Se ne è parlato anche su altre testate

La legge di Bilancio, appena approvata anche al Senato, prevede risorse anche alla sanità. I fondi sono destinati agli aumenti in busta paga per medici e infermieri, alle indennità per alcune specializzazioni, ma anche per le prestazioni offerte dai privati. (- DottNet)

Sabato scorso il Senato ha approvato con voto di fiducia, nel testo trasmesso dalla Camera, il Ddl. di bilancio 2025. Il testo è atteso, tra oggi e domani, in Gazzetta Ufficiale per il completamento dell’iter di approvazione. (Eutekne.info)

Il testo della legge di bilancio 2025 (Legge del 30.12.2024 n. 207) pubblicato in Gazzetta Ufficiale e una breve seintesi di alcune delle misure previste Con 112 voti favorevoli, 67 contrari e una astensione, sabato 28 dicembre, il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'articolo 1 del disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027. (Fiscoetasse)

Le promesse mancate del governo sul fisco: dalla flat tax allargata al taglio delle tasse al ceto medio, tutti gli annunci rimangiati

Alfonso Celotto Legge di bilancio. Dopo tante modifiche, quali i provvedimenti più importanti presenti nel testo approvato sabato? Ne abbiamo parlato con il prof. Alfonso Celotto, costituzionalista.All'interno di Non Stop News, con Massimo Lo Nigro, Enrico Galletti e Giusi Legrenzi. (rtl.it)

E naturalmente il vecchio refrain sull’abolizione delle accise. L’innalzamento da 85mila a 100mila euro del tetto di ricavi sotto il quale le partite Iva possono accedere alla flat tax, che a metà settembre la Lega dava per fatto. (Il Fatto Quotidiano)