Tasse, quali contribuenti ne pagano di più per sostenere il welfare in Italia: i dati

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Su chi pesa il carico fiscale in Italia? La risposta arriva dal report Itinerari Previdenziali: un quinto dei contribuenti con i redditi più alti paga il 63% del totale delle tasse sul reddito in Italia. Queste poi finiscono nella spesa pubblica sanitaria e assistenziale, una delle più alte d'Europa. Anche di questo si è parlato nella puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 30 ottobre (Sky Tg24 )

Su altri media

O meglio, una piccola parte di questa. Perché sono i ceti medio-alti a versare gran parte dell’Irpef con cui lo Stato finanzia le sue spese. (Liberoquotidiano.it)

Chi fa il furbo con la dichiarazione dei redditi? Per la prima volta, con i dati del Centro studi «Itinerari Previdenziali» di Alberto Brambilla relativi alle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2023, ci concentriamo sulle categorie di lavoratori a più alto rischio evasione e cerchiamo di capire al loro interno in quanti, in percentuale, è verosimile che non dichiarino il dovuto. (Corriere della Sera)

Sono 10 milioni – circa il 15% degli abitanti totali – gli italiani che di fatto portano sulle loro spalle il sistema sanitario e assistenziale nazionale. (Morningstar)

I dati certificano: chi lavora e produce viene massacrato dal Fisco

Introduzione (Sky Tg24 )

Scaricata l’applicazione, per fare una prova ho posto questa domanda: “Perché è così difficile fare pagare le tasse agli italiani?” La difficoltà nel far pagare le tasse in Italia è un problema complesso e affonda le sue radici in una serie di fattori storici, culturali, e strutturali. (tviweb)

In Italia se lavori o se fatturi ti massacrano! Questo è il dato che emerge dai dati forniti dall’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali. (Nicola Porro)