Milano, al liceo classico Tito Livio braccialetti rosa contro il bullismo e l'omotransfobia

Tutti a scuola con indosso qualcosa di rosa: un capo d'abbigliamento, un accessorio. E un banchetto che distribuiva un braccialetto rosa, all'ingresso del liceo. Lunedì mattina al Tito Livio la settimana scolastica si è aperta con un'iniziativa a ricordo di Andrea Spezzacatena, il 15enne vittima di bullismo e omotransfobia alle cui vicende è ispirato il film Il ragazzo coi pantaloni rosa. L'iniziativa nasce in reazione alla scelta di alcune scuole in provincia di Treviso, che hanno disertato la proiezione e ai fischi che hanno accompagnato la proiezione alla manifestazione Alice nella Città. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Record al cinema per ‘Il ragazzo dai pantaloni rosa‘. Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. (Virgilio Sapere)

Margherita Ferri, regista di “Il ragazzo dai pantaloni rosa”: «Per Andrea, che purtroppo tenne tutto per sé» La storia vera di Andrea Spezzacatena, che a 15 anni è stata una delle prime vittime del cyberbullismo in Italia. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Anche il Cinema Arcadia ieri, lunedì 4 novembre 2024, è stato selezionato tra le 200 sale in tutta Italia che hanno ospitato circa 60mila studenti che, in contemporanea, hanno assistito alla proiezione del film che racconta la storia di Andrea Spezzacatena, il primo ragazzo ad essersi tolto la vita perché vittima di bullismo (Prima la Martesana)

In vetta alla top 10 irrompe Il ragazzo dai pantaloni rosa – Il box office di lunedì 4 novembre

Merito delle numerose anteprime organizzate con le scuole, in programma, per l'appunto, dal 4 al 6 novembre per proseguire il lavoro di sensibilizzazione ed educazione sentimentale iniziato nel 2012 da Teresa Manes, la mamma di Andrea. (la Repubblica)

Alla proiezione, che rientra nel progetto per la lotta al bullismo e cyberbullismo supportato dal Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio, erano presenti dirigenti scolastici, docenti (soprattutto attivi nei tavoli su bullismo e cyberbullismo) e alcuni studenti e studentesse che frequentano il 5° anno delle superiori. (latinaoggi.eu)

In testa alla classifica irrompe Il ragazzo dai pantaloni rosa, in anteprima per le scuole dal 4 al 6 novembre, prima dell’uscita nazionale del 7 novembre. Il film, che racconta la drammatica storia di Andrea Spezzacatena, morto suicida a 15 anni nel 2012 a causa di atti di bullismo, incassa 201.378 euro con una inevitabilmente eccellente media/cinema di 1.106 euro. (Cineguru)