Massicci raid russi sull'Ucraina: la Polonia fa decollare i jet da combattimento

La Polonia ha mobilitato tutte le sue forze disponibili e ha fatto decollare i jet da combattimento in risposta a un attacco "massiccio" condotto dalla Russia contro l'Ucraina. Il Comando operativo polacco ha comunicato su X (ex Twitter): "A causa di un massiccio attacco della Russia, che sta portando avanti attacchi con missili da crociera, missili balistici e droni contro siti situati, tra gli altri luoghi, nell'Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni da parte di aerei polacchi e alleati". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Massiccio attacco missilistico della Russia su diverse città ucraine. Le autorità locali e i media ucraini hanno riferito di numerose esplosioni in tutto il Paese e in diverse città tra cui Zaporizhzhia, Odessa e Mykolaiv. (Il Dubbio)

La Polonia manda in azione i jet da combattimento durante il "massiccio attacco" della Russia in Ucraina. L'esercito polacco ha annunciato di aver fatto decollare i jet da combattimento e di aver mobilitato "tutte le forze e le risorse disponibili" per proteggere il proprio territorio durante un "attacco massiccio" di missili e droni russi contro l'Ucraina. (Italia Oggi)

La Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni e missili sull'Ucraina, descritto dalle autorità come il più grande degli ultimi mesi, causando vittime civili. Colpite diverse città, tra le quali la capitale, Kiev. (Il Sole 24 ORE)

Ucraina, maxi attacco russo su Kiev: rimossi frammenti di razzo da un palazzo

"Nello spazio aereo ucraino – ha aggiunto Unian – sono stati individuati contemporaneamente 45 missili". I blackout, oltre "alla regione di Kiev, hanno interessato il Donetsk e in direzione di Ukrenergo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Autorità locali e media ucraini hanno riferito di numerose esplosioni in tutto il Paese, in particolare nel sud a Zaporizhzhia, Odessa, Mykolaiv e Chernihiv. Il ministro dell'Energia dell'Ucraina, German Galushchenko ha indicato su Telegram che «è in corso un massiccio attacco al sistema elettrico» e che le forze russe stanno «attaccando gli impianti di produzione e trasmissione di elettricità in tutto il Paese». (Corriere del Ticino)

I soccorritori hanno rimosso parti di quelli che, secondo le autorità ucraine, sono frammenti di razzi che hanno colpito un edificio residenziale di cinque piani nel distretto Pechersk di Kiev domenica. (Il Sole 24 ORE)