Meteo: la nuova settimana inizia male, maltempo pronto a colpire di nuovo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Il ciclone che ha recentemente colpito duramente l’Italia Centrale, in particolare le regioni della Romagna e delle Marche, sembra finalmente dissolversi, grazie al ritorno dell’alta pressione. Le abbondanti piogge cadute, con accumuli che hanno superato i 300 mm soprattutto nelle aree appenniniche tra Marche e Romagna, hanno provocato gravi eventi alluvionali, lasciando segni evidenti sul territorio. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Una depressione di origine atlantica si avvicina progressivamente all’Italia determinando, dalle prime ore di domani, lunedì 23 settembre, un significativo peggioramento delle condizioni del tempo, con piogge e temporali che interesseranno dapprima le regioni di Nord-Ovest, per poi estendersi su gran parte del Settentrione e, localmente, su alcune aree del versante tirrenico. (MeteoWeb)

La nuova settimana sarà caratterizzata da un vistoso cambiamento meteo, con l’anticiclone nordico soppiantato da una circolazione depressionaria che si organizzerà tra Regno Unito, Mare del Nord e Scandinavia. (Meteo Giornale)

– Le previsioni del tempo lo avevano detto: da domani, lunedì 23 settembre, possiamo dire addio all’estate. E per questo il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per temporali (dalle 12 di domani, lunedì 23 settembre, e fino a mezzanotte) e rischio idrogeologico (dalle 14 di domani pomeriggio, lunedì 23 settembre, fino alle 6 del mattino dopo, martedì 24 settembre). (IL GIORNO)

Nelle aree che saranno interessate dalle precipitazioni potranno verificarsi fenomeni di ruscellamento sui versanti, localizzati fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. (Gazzetta di Parma)

Per la provincia di Ferrara, il colore dell’allerta è giallo e arancione. La Protezione Civile ha quindi emesso un’allerta valida dalla mezzanotte di lunedì 23 a quella di martedì 24 settembre. (Estense.com)