Addio a Corrado Olmi, l'attore stroncato dal Covid
Oltre 50 anni di carriera, Olmi aveva mosso i primi passi nelle filodrammatiche della sua città natale, Jesi, sullo stesso palcoscenico - quello del Teatro Pergolesi - da cui prese il volo Valeria Moriconi.
Corrado Olmi si è spento in ospedale all'età di 94 anni.
Ed assieme a Valeria e al marito dell’attrice, Aldo Moriconi, Corrado Olmi aveva deciso nel 1952 di tentare l'avventura artistica a Roma, partendo dalla città marchigiana tutti a bordo di un’auto 1100.
2' di lettura. (Vivere Jesi)
Ne parlano anche altre testate
Originario di Jesi, classe 1926, Corrado Olmi si era diplomato il liceo e poi laureato in giurisprudenza. Coronavirus, l’Italia dice addio al celebre attore Corrado Olmi che è morto oggi in un ospedale romano: il panorama artistico è in lutto. (Altranotizia)
Eravamo con lui ogni volta che Corrado, da quel grande artista che era, dedicava qualche suo lavoro a Jesi. Corrado Olmi e gli Onafifetti Mario Sardella, Giovanni Filosa, Piergiorgio Memè. Corrado Olmi e Pino Strabioli. (QDM Notizie)
L’uomo lottava da alcuni giorni contro il Covid-19. Ci lascia un grande artista di cinema e di teatro, compagno di viaggio di un’altra straordinaria jesina della seconda metà del secolo scorso come Valeria Moriconi, ma anche apprezzatissimo scenografo e disegnatore. (Inews24)
Tra i film, quasi novanta, ricordiamo “Bello onesto emigrato Australia”, ”Il gatto a nove code”, “Quattro mosche di velluto grigio”, “La cena”. Ha vinto tanti premi, fra questi un David di Donatello per il migliore attore non protagonista. (QDM Notizie)
Il ricordo di 50 anni di carriera sempre al fianco di grandi registi e attori e del suo profondo legame con la città. JESI, 29 dicembre 2020 – La Fondazione Pergolesi Spontini in lutto per la scomparsa di Corrado Olmi, tra i volti più amati del cinema e del teatro italiano. (QDM Notizie)
Aveva recitato con Totò, Dario Fo, Gassmann e Peppino De Filippo. approfondimento. Mario Monicelli, 10 anni fa moriva il regista di "Amici miei". Cinema e teatro in lutto per la scomparsa dell'attore Corrado Olmi, che si è spento in un ospedale di Roma dove era ricoverato per una patologia aggravata dal Covid (qui gli aggiornamenti). (Sky Tg24 )