Ferrara, allerta meteo rossa: possibili piene dei fiumi

Altri dettagli:
Maltempo

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e Arpae hanno diramato l’allerta rossa per piene dei fiumi nella provincia di Ferrara valida dalle ore 12 di oggi, giovedì 3 ottobre, e per tutta la giornata di domani, venerdì 4. Inoltre, nella provincia ferrarese è stato diffusa per la giornata odierna allerta arancione per vento e stato del mare, oltre a quella gialla per temporali e mareggiate. (La Nuova Ferrara)

La notizia riportata su altri giornali

Ancora evacuazioni, precauzionali, in particolare in alcune località di Bagnacavallo e Faenza (Ravenna) e Budrio (Bologna) sono state decise dai sindaci per chi abita vicino agli argini di Lamone e Idice, danneggiati il 19 settembre. (leggo.it)

Nuova allerta rossa in Romagna per maltempo, è stata emessa dalla Regione (nella foto la presidente Priolo) un’ordinanza di evacuazione nelle località del comune di Bagnacavallo nel Ravenate colpite dall’ondata di maltempo dello scorso 19 settembre: Traversara, Borghetto Traversara e nell'area di via Muraglione a Boncellino. (La Pressa)

Torna la pioggia e l’allerta rossa sulle zone già colpite dall’ultima alluvione tra la pianura bolognese e la Romagna e ancor prima da quelle di maggio 2023. (Il Fatto Quotidiano)

Maltempo in Romagna, la sindaca di Lugo Elena Zannoni: “Previsti accumuli di pioggia sui 50-70 millimetri, scuole e altre attività restano aperte”

Sale l'allerta maltempo in Emilia Romagna, soprattutto tenendo conto della vulnerabilità del territorio dopo l'alluvione del 19 settembre. Arpae e Protezione civile hanno diramato il codice rosso per criticità idraulica tra pianura bolognese, costa, pianura e bassa collina romagnola, dalle 12 del 3 a mezzanotte del 4 ottobre. (corriereadriatico.it)

Su Milano si è abbattuto un nubifragio che ha generato gravi disagi, mentre nell'aretino si registra un ferito grave a causa della caduta di un albero. Nuova allerta meteo in Italia: preoccupante lo scenario in Emilia Romagna, dove il livello di pericolosità è passato da arancione a rosso. (Secolo d'Italia)

La sindaca di Lugo, Elena Zannoni, nell’aggiornamento delle 14, parla di previsione di accumuli di pioggia sui 50-70 millimetri con appunto innalzamenti dei livelli fino a soglia 2, “livello che in condizioni di normalità non rappresenta una minaccia per i nostri Comuni e che, anche in questo caso, prevedono grande attenzione solo nei punti di maggiore fragilità nei quali saranno attuate misure specifiche di salvaguardia”. (Corriere Romagna)