Trasporto pubblico locale. Cisal, Cavallaro: “Rinnovare il CCNL”
Francesco Cavallaro, Cisal: “ Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro nel settore del trasporto pubblico locale è una priorità non più rinviabile” Roma. E’ necessario rinnovare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro nel trasporto pubblico locale. Non usa mezzi termini e lo dice chiaramente il Segretario Generale della Cisal, Francesco Cavallaro, che ha partecipato alla manifestazione davanti al Ministero dei Trasporti organizzata in occasione dello sciopero nazionale del settore. (Impresa Italiana)
Su altri media
In piazza Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, una unitarietà che è difficile trovare nelle altre categorie. Come mai una scelta così radicale? A spiegare a Repubblica le ragioni dei dipendenti dell’autotrasporto è Stefano Malorgio, segretario della Filt Cgil: «Lo sciopero senza fasce di garanzia è previsto dalla legge, anche… (la Repubblica)
I mezzi di trasporto sono attivi solo nelle fasce di garanzia: dalle 5:30 alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00. Milano (Auto.it)
«Adesso cosa faccio? Ma non passa proprio?» si interroga qualcuno. «Siamo qui da 40 minuti» sbotta un ragazzo. (La Repubblica Firenze.it)
"Mi spiace che chi dice di rappresentare lavoratori e lavoratrici stia danneggiando milioni di lavoratori e lavoratrici, perché il diritto allo sciopero nessuno lo mette in discussione, però non puoi bloccare l'Italia senza garantire fasce di garanzia": è quanto ha detto il ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, in Umbria per visitare il cantiere della Guinza, la galleria che collegherà San Giustino con le Marche. (La Stampa)
Potenzialmente poteva essere una mattinata nera, sul fronte traffico. Ma lo sciopero senza fasce garantite del trasporto pubblico non ha avuto, tutto sommato, un impatto devastante sulla viabilità fiorentina. (Corriere Fiorentino)
A differenza che in passato, la protesta dell'8 novembre del trasporto pubblico locale non assicura i collegamenti nelle fasce orarie normalmente garantite. Si tratta di un'eccezione alle norme che rischia di creare più disagi del solito. (Sky Tg24 )