Peste suina, ministero: “6 focolai in stabilimenti suini. Verso misure straordinarie”

Peste suina, ministero: “6 focolai in stabilimenti suini. Verso misure straordinarie”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 INTERNO

Ministero: “Nuove misure di controllo negli allevamenti” In una nota sulla Psa, aggiornata il 30 luglio, il ministero ha riferito che è "in via di elaborazione una nota informativa al territorio per rinforzare il sistema dei controlli attraverso la disposizione di una serie di misure straordinarie, al fine di scongiurare la ulteriore diffusione della malattia e nell'ottica di adottare misure di contrasto uniformi sul territorio". (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Un nuovo focolaio di peste suina africana in un allevamento di Torrevecchia Pia, dove si contano mille suini. Sale quindi a tre il numero di aziende suinicole della provincia di Pavia in cui è stata accertata la presenza del virus (a Mortara, Gambolò e, ora a Torrevecchia), a cui vanno aggiunti quelli di Vernate e Besate, nel Milanese. (La Provincia Pavese)

L'Alto Adige non registra al momento casi di peste suina ma l'attenzione rimane alta. Il cinghiale fra i vettori della malattia. Le autorità altoatesine spiegano: “Non abbiamo una popolazione di cinghiali stanziale. (il Dolomiti)

Pure relativamente lontana dal Parco del Ticino dove si concentrano i decessi di animali liberi, però collegata, a quanto il Giorno può ricostruire, a uno degli allevamenti colpiti negli ultimi giorni. (IL GIORNO)

Peste suina, colpito un altro allevamento. Verso misure straordinarie del ministero

Peste suina africana, il Ministero della Salute annuncia, in una nota di aggiornamento alle Regioni, nuove “misure straordinarie” con l’obiettivo di “scongiurare l’ulteriore diffusione della malattia”. (piacenzasera.it)

La situazione della diffusione della peste suina africana (Psa) è sempre più preccupante, sottolinea la Coldiretti in riferimento ai nuovi focolai confermati in stabilimenti di suini in Lombardia (province Milano, Pavia), in Piemonte (provincia Novara) e in Emilia Romagna (provincia Piacenza). (Gazzetta di Parma)

Il ministero fa sapere che è “in via di elaborazione una nota informativa al territorio per rinforzare il sistema dei controlli attraverso la disposizione di una serie di misure straordinarie, al fine di scongiurare la ulteriore diffusione della malattia e nell’ottica di adottare misure di contrasto uniformi sul territorio”. (Virgilio Notizie)