Starmer, parte il nuovo governo laburista: dalla vice Rayner a Reeves, prima donna Cancelliere dello scacchiere

Lo hanno affiancato come ministri ombra quando Keir Starmer era leader dell'opposizione e oggi molti di loro sono stati promossi al governo. Ecco i volti del nuovo esecutivo laburista. C'è Angela Rayner che diventa ufficialmente il vice primo ministro e segretario di Stato per le politiche abitative. Rachel Reeves è il Cancelliere (prima donna in questo ruolo). David Lammy è il segretario agli Esteri e la prima dichiarazione che ha reso da ministro è la richiesta di cessate il fuoco a Gaza, Yvette Cooper è segretario agli Interni, John Healey occupa l'importante casella della Difesa. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Le elezioni nel Regno Unito hanno sancito la fine dei Tories dopo 14 anni di governo. Ma tra le righe si legge anche un risultato, che non era del tutto scontato. (La Stampa)

"Mi dispiace e mi prendo tutta la responsabilita' della sconfitta". (Tiscali Notizie)

Il leader laburista ha già ricevuto ufficialmente da re Carlo III, in veste di capo di Stato, il mandato a formare il nuovo governo britannico sulla base del risultato elettorale che assicura al Labour la maggioranza alla Camera dei Comuni. (Italia Oggi)

Elezioni Regno Unito. La sinistra torna al governo dopo 14 anni

Dopo la vittoria del Labour alle elezioni britanniche e Sir Keir Starmer eletto primo ministro, in molti in Italia si chiederanno: come si comporterà il nuovo leader con l’Europa? Ed è immaginabile un ritorno del Regno Unito in Ue, o quantomeno nel mercato unico europeo o nell’unione doganale? (la Repubblica)

L’atto formale, automatico nel sistema del Regno Unito, è stato sancito nel tradizionale faccia a faccia tra i due a Buckingham Palace, subito dopo le dimissioni del premier conservatore uscente Rishi Sunak. (L'Unione Sarda.it)

Il Partito Laburista ha ottenuto la maggioranza assoluta in parlamento, con 411 seggi. Una vittoria schiacchiante per i Laburisti. (LifeGate)