Per il governo americano la lotteria di Elon Musk potrebbe essere illegale

Il dipartimento di Giustizia ha avvertito l’America Pac di Elon Musk che potrebbe violare la legge federale con la sua offerta di 1 milione di dollari agli elettori degli stati in bilico che firmano una petizione. A riportarlo è la Cnn, mentre Musk continua a spendere milioni per cercare di far eleggere alla Casa Bianca l’ex presidente Donald Trump. I fatti chiave Secondo la Cnn, che cita fonti anonime, la divisione di integrità pubblica del dipartimento ha iniziato una lettera ad America Pac “negli ultimi giorni”, avvertendo che la distribuzione di 1 milione di dollari a elettori scelti a caso potrebbe violare la legge federale. (Forbes Italia)

Su altri giornali

Elon Musk, uno dei miliardari più famosi al mondo, ha recentemente annunciato un concorso, simile a una lotteria, che mette in palio 1 milione di dollari al giorno, generando un’ondata di articoli e commenti che han creato confusione sull’effettivo funzionamento dell’iniziativa e sulla sua legalità. (Economy Magazine)

Elon Musk ha sospeso la lotteria milionaria pro Trump. Il patron di Tesla, dopo l'avvertimento del dipartimento di Giustizia Usa, ha bloccato momentaneamente la corsa al maxi assegno da un milione di dollari rivolta agli elettori degli Stati in bilico non ancora registrati. (L'Unione Sarda.it)

Il concorso a premi ha l'obiettivo di far registrare più elettori possibili nello Stato della Pennsylvania e poi negli altri in bilico cioè: Georgia, Nevada, Arizona, Michigan, Wisconsin e North Carolina. (Vanity Fair Italia)

La lotteria di Musk: un milione di dollari agli elettori di Trump che firmano la sua petizione pro-armi

Chi ha «regalato» a Donald Trump l’appoggio di Elon Musk? Era inevitabile che l’imprenditore più ricco d’America e del mondo, nonché un’icona dell’innovazione tecnologica, finisse per appoggiare il candidato repubblicano portandogli in dote tanti soldi e un social media come X (ex-Twitter)? A prescindere da come finirà questa elezione, il fattore-Musk di sicuro ha aiutato Trump; oltre ai finanziamenti il fondatore di Tesla, Space X, Starlink e altre imprese, ha un seguito nel mondo degli appassionati di tecnologia e innovazione. (Corriere della Sera)

Dopo aver promesso 47 dollari per ogni firma alla petizione pro tycoon negli stati chiave, ora il miliardario tech lancia una lotteria: ogni giorno verrà estratto un milione di dollari tra gli elettori registrati che hanno firmato la petizione che sta facendo circolare il Super Pace, da lui finanziato con 75 milioni di dollari negli ultimi 3 mesi. (Adnkronos)

I dubbi sulla legalità dell’iniziativa sono tanti, ma lui non si ferma. (Il Fatto Quotidiano)