Piemonte, in 700 mila soffrono di «dolore cronico». Sempre più anziani accusano più malattie insieme

«Meno fans più paracetamolo. E basta con l’automedicazione: chiedere rigorosamente al proprio medico, prima di utilizzare un farmaco». È il messaggio principale emerso dal convegno nazionale del settore sanitario organizzato da Motore Sanità con il contributo di Angelini Pharma. Un appuntamento sotto la Mole per discutere di cause e rimedi del dolore cronico che solo in Piemonte affligge 700 mila cittadini (in Italia 13 milioni di persone) con un impatto economico di circa 2,16 miliardi di euro, di cui 1,5 miliardi di costi indiretti (dati Motore Sanità). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Appropriatezza prescrittiva e corretta informazione: fattori chiave nella gestione del dolore cronico L'evento fa tappa a Bari il 26 Giugno 2024 (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

In Piemonte 700mila persone soffrono di dolore cronico

TORINO – Il dolore cronico, soltanto in Piemonte, colpisce circa 700mila persone, con un notevole impatto sulla vita di relazione e lavorativa. Si parla di cefalee, artrosi del ginocchio, dell’anca, della spalla. (Quotidiano Piemontese)