Paul McCartney, Barbra Streisand, Will Smith: il commosso saluto a Quincy Jones
Paul McCartney, Barbra Streisand, Dr. Dre, Justin Timberlake, Will Smith: sono solo alcune star che hanno voluto rendere omaggio a Quincy Jones , scomparso il 3 novembre. La leggenda della musica si è spenta a 91 anni nella sua casa di Bel-Air , elegante distretto di Los Angeles. Gli omaggi social a Quincy Jones Dalla notizia della sua morte, sono innumerevoli i messaggi di cordoglio di chi aveva lavorato con lui. (AMICA - La rivista moda donna)
Ne parlano anche altre fonti
La carriera di Quincy Jones non si limita alle orchestrazioni per i divi del jazz dai ’50 e i ’60, ma si espande – e si rinnova con intelligente utilizzo delle nuove tecnologie e di nuovi talenti – anche nei ’70 e nei decenni successivi in ambiti soul con sofisticati ammiccamenti mainstream. (il manifesto)
«È stato una delle forze più potenti della musica popolare americana per più di mezzo secolo», ha scritto il New York Times, ricordando Q, così come lo chiamava Frank Sinatra, che nelle interviste si vantava di essere «l’unica persona al mondo che può dire di aver lavorato con Billie Holiday, Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Duke Ellington, Miles Davis, Dizzy Gillespie, Ray Charles, Aretha Franklin, Michael Jackson» e lo stesso The Voice. (ilmessaggero.it)
Il leggendario produttore, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra scomparso a 91 anni è stato il punto e a capo dell’industria discografica contemporanea, colui che ha scritto alcune delle pagine più belle della musica. (Esquire Italia)
Di certo era il solo al mondo a poter gestire con autorità, in una manciata di ore, la più grande assemblea musicale mai concepita nella storia della musica pop… Addio grande burattinaio, manovratore eccellente, domatore di intoccabili mostri sacri come Miles Davis, Frank Sinatra e Michael Jackson. (la Repubblica)
Celebre per aver lavorato ai dischi più famosi di Michael Jackson , Jones è ricordato anche per aver prodotto We are the World , la famosa canzone cantata per beneficenza da alcuni dei più famosi musicisti di sempre nel 1985 . (AMICA - La rivista moda donna)
è stato un arrangiatore, direttore d’orchestra, produttore discografico, compositore, trombettista e attivista statunitense che ha lasciato di sé una testimonianza straordinaria, conquistando qualcosa come 26 “Grammy awards”. (Cremona Sera)