Latina, l'ultimo saluto a Antonio Pennacchi, cantore della «nazione veneto-pontina»
Presenti, insieme a numerosi rappresentanti delle istituzioni, gli ex assessori alla cultura del Comune di Roma Umberto Croppi e Silvio Di Francia, quest’ultimo attualmente assessore a Latina
Un addio intimo e composto quello che Latina ha tributato al suo scrittore: Antonio Pennacchi, mancato all’età di 71 anni per un improvviso malore, è stato salutato per l’ultima volta nella cattedrale di San Marco dopo che centinaia di persone hanno fatto visita alla camera ardente allestita nel museo Cambellotti. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Una folla commossa ha partecipato ai funerali che si sono tenuti alle 10.30 nella cattedrale San Marco stringendosi alla famiglia del scrittore scomparso lo scorso 3 agosto all’età di 71 anni. Durante l’omelia don Enrico Scaccia ha ricordato quanto Antonio Pennacchi fosse legato al territorio pontino e come sia riuscito a raccontarlo a tutti noi. (LatinaToday)
Pennacchi fasciocomunista scriveva libri meravigliosi, animato da una passione che pulsava vita in un mondo culturale plumbeo e irreggimentato nei suoi tic e nei suoi correttismi narcotizzanti. Il fasciocomunismo, invece, Dio ce ne scampi: di grande ha solo la dimensione di un incubo. (L'HuffPost)
Antonio non si negava mai a nessuno, era croce e delizia per chiunque volesse contattarlo e chiedergli opinioni sull’universo mondo. Latina si stringe intorno al suo cantore: camera ardente al museo Cambellotti per Antonio Pennacchi, lo scrittore premio Strega deceduto a 71 anni nella sua abitazione di borgo Podgora, stroncato da un infarto. (Corriere della Sera)
"Latina ha perso un padre, un fratello, un figlio di questo territorio - ha detto il primo cittadino - ma ci ha lasciato le sue opere". Giovedì 5 Agosto 2021, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 18:58. Latina ha salutato questa mattina nella cattedrale di San Marco Antonio Pennacchi, il ‘suo’ scrittore scomparso martedì a 71 anni. (ilmessaggero.it)
Pennacchi, quel giorno in redazione: «Sono il cane matto il vero autore è mia moglie» Giovedì 5 Agosto 2021, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 18:58. Latina ha salutato questa mattina nella cattedrale di San Marco Antonio Pennacchi, il ‘suo’ scrittore scomparso martedì a 71 anni. (ilmessaggero.it)
Giovedì 5 Agosto 2021, 05:02 - Ultimo aggiornamento: 15:18. Non era difficile incontrarlo per le strade di Borgo Podgora, Chiesuola e Borgo Carso. Sono i luoghi che Antonio Pennacchi frequentava di più, per lui erano casa. (ilmessaggero.it)