L’outsider “Vermiglio” il film scelto dall’Italia per la corsa all’Oscar

L’outsider “Vermiglio” il film scelto dall’Italia per la corsa all’Oscar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

ROMA. Una piccola storia di amore, legami familiari, tradizioni, «un’omelia montanara» fuori dal tempo, girata con rigore estremo, con attori in gran parte non professionisti, scelti uno ad uno fin nei più piccoli ruoli, il dialetto della Val di Sole senza il quale avrebbe perso la giusta musica. Èdi Maura Delpero, che dopo aver trionfato a Venezia con il Leone d'argento, raccogliendo i favori pressoché unanimi della giuria, è ora il film designato dall’Italia agli Oscar come miglior film internazionale (Il Centro)

Su altre testate

Maura Delpero, regista del film Vermiglio candidato dall’Italia nella corsa agli Oscar 2025, dovrà tirarsi su le maniche e andare in giro per il mondo a presentare la sua opera. Nonostante Vermiglio abbia già vinto un Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia 2024, e nella corsa all’Oscar abbia sbaragliato la concorrenza del favoritissimo Parthenope di Paolo Sorrentino. (Italia Oggi)

Piccola «omelia montanara» ambientata in Val di Sole alla fine della Prima Guerra mondiale, recitata in dialetto trentino da attori per la gran parte presi dalla strada, con Tommaso Ragno patriarca e maestro dell’unica scuola del paese, opera seconda di una regista appartata e schiva, il film ha vinto il Leone d’argento Gran Premio della giuria all’ultima Mostra di Venezia e il riconoscimento autorale deve aver avuto un suo peso nelle scelte della commissione di esperti riunita ieri all’Anica (Armocida, Barbera, Battocletti, Farina, Manieri, Marchetti, Mencuccini, Scarpelli, Steigerwalt, Usai, Zanuso). (ilmattino.it)

Folie à deux» che a inizio settembre ha portato a Venezia le star Lady Gaga e Joaquin Phoenix, ecco le novità di questa settimana, molte delle quali italiane. (L'Eco di Bergamo)

Premio Oscar, “Vermiglio” di Maura Delpero batte “Parthenope” di Paolo Sorrentino

Dopo essere stato insignito del Leone d’argento – Gran premio della giuria all’ultima Mostra del cinema di Venezia, Vermiglio di Maura Delpero inizia ufficialmente la sua corsa verso l'Oscar. (Sky Arte)

Vermiglio, il film di Maura Delpero già vincitore del Leone d’argento – Gran Premio della Giuria all’ultima Mostra del cinema di Venezia, è ufficialmente il candidato italiano ai prossimi premi Oscar. (Best Movie)

Lei non si emoziona, lui fa il gentiluomo. I due contendenti erano Maura Delpero con Vermiglio e Paolo Sorrentino con Parthenope, ha vinto lei, a sorpresa, e ora comincia la battaglia: «Negli ultimi giorni ho capito che il mio film era tra i favoriti, insomma faceva parte dell’orizzonte del possibile. (La Stampa)