Ecosistema Urbano: Viterbo sempre più in basso, è 87esima in Italia

Sole 24 - L'annuale rapporto vede il capoluogo perdere altre 13 posizioni - Bene l'aria con le pm10 - Male consumo del suolo e trasporto pubblico - Tutti gli indicatori di Giuseppe Ferlicca : Viterbo – Aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente: Viterbo precipita all’87esima posizione. È una discesa che continua, nell’annuale rapporto realizzato da Legambiente, in collaborazione col Sole 24 Ore, Ecosistema Urbano. (Tuscia Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Migliora la qualità dell’aria, crescono (leggermente) la produzione dei rifiuti e le perdite degli acquedotti, calano il consumo d’acqua, la raccolta differenziata e la dotazione di verde urbano mentre migliorano le infrastrutture ciclabili e le rinnovabili sulle strutture pubbliche, ma il parco auto è sempre sopra la media nazionale. (Il Messaggero Veneto)

Reggio Emilia risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della penisola faticano a tenere il passo. (il Resto del Carlino)

Pochi spazi verdi e troppo cemento, Legambiente boccia Bari: è ultima in Puglia e 89esima in Italia. Fa meglio Lecce

Nuovo rapporto di Legambiente su 106 capoluoghi, da smog a rifiuti. Trento arriva seconda, Parma terza (LAPRESSE)

Messina, secondo la classifica “Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente”, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, è la quinta città del sud Italia, lasciandosi dietro Palermo e Catania. (StrettoWeb)

Su 106 capoluoghi in Italia, le pugliesi si collocano tutte nella seconda metà della classifica. La prima in Puglia è Lecce al 58esimo posto e l’ultima è Bari all’89esimo. In mezzo ci sono Brindisi al 71esimo posto; Taranto 79° e Foggia all'84° posto. (La Repubblica)