Weekend con forte maltempo al Nord-Ovest, stabile al Sud
Nel fine settimana si riproporrà un quadro meteorologico marcatamente diviso sull’Italia. Il Centro-Sud godrà di condizioni prevalentemente stabili, grazie all’azione di un’alta pressione sub-tropicale che continuerà a favorire cieli in gran parte sereni e temperature miti. Di contro, il Nord-Ovest sarà investito da un’intensa ondata di maltempo, causata dall’influenza di una vasta depressione situata tra Francia e Spagna, innescata da una saccatura atlantica in avvicinamento. (Meteo Italia)
Su altre fonti
Il maltempo continua a colpire l’Italia senza sosta: dopo i fenomeni meteo estremi dei giorni scorsi al Sud, da ieri il clou delle avversità atmosferiche è tornato al Centro/Nord e in modo particolare sulla Toscana dove abbiamo avuto forti temporali auto-rigeneranti in modo particolare sull’arcipelago, tanto che a Gorgona sono caduti addirittura 124mm di pioggia. (MeteoWeb)
Un continuo apporto di aria umida diretta verso il Mar Ligure e poi nel cuore della Valpadana non potrà che avere effetti inquietanti, specie se reiterata per 48 ore. (MeteoLive.it)
Nel corso del weekend, l’Italia vivrà un quadro meteorologico piuttosto contrastante tra Nord e Sud. Il meridione e gran parte del Centro sarà protetto da un promontorio di alta pressione sub-tropicale, che garantirà condizioni di bel tempo e temperature gradevoli. (Meteo Italia)
Sull’Italia continuano ad affluire correnti instabili meridionali che portano piogge diffuse su buona parte delle Regioni. Nelle ultime ore l’instabilità è andata concentrandosi al Centro Nord, liberando progressivamente il Sud Italia. (Tempo Italia)
Venerdì: piogge abbondanti su parte del Centronord, più sole al Sud. Sabato: maltempo al Nord, Toscana e Sardegna, anche intenso al Nordovest, condizioni più stabili sul resto d'Italia. Domenica: maltempo al Nordovest, Sardegna e Toscana, meglio altrove. (3bmeteo)