Eruzione Islanda, scrittore Pagani: "La peggiore in 50 anni, case inghiottite da lava"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Periodico Daily INTERNO

(Adnkronos) – Quella in corso nel sistema vulcanico di Svartsengi, nel sud-est dell'Islanda, ''è la più grave eruzione da quella delle Vestmannaeyjar, quando 50 anni fa è stata evacuata l'intera isola di Heimaey''. Gli abitanti di Grindavik, a circa 70 km a sud-ovest della capitale Reykjavik, ''stanno vedendo le loro case inghiottite dalla lava, attraverso delle webcam e senza poter far nulla''. Per fortuna ''l'evacuazione della città che era prevista per lunedì è stata anticipata a questa notte e per questo non ci sono vittime. (Periodico Daily)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'apertura di una nuova fessura, ne abbiamo parlato qui, non è arrivata inaspettata. L'eruzione ha avuto luogo nella penisola di Reykjanes, nella stessa regione dove già ne era stata registrata una il mese scorso. (Corriere del Ticino)

In occasione dell’anniversario dei suoi 40 anni di vita, la società cooperativa Coop Umbria Casa organizza al centro congressi Quattrotorri di Perugia, giovedì 18 gennaio, un convegno dal titolo ‘Dalla costruzione di case alla cura dell’abitare: da 40 anni a fianco della comunità’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Orgogliosi dei produttori e dei prodotti: necessario difendere e export artigiano nel Mondo. Isola al top per le produzioni (Sardegna Reporter)

La lava scorre dalla fessura in direzione sud, dirigendosi verso una zona residenziale. Dorvaldur Dórdarson, professore di vulcanologia all'Università dell'Islanda, ha dichiarato in un'intervista che questa nuovo sviluppo è stato inaspettato e che c'è il rischio di ulteriori aperture di fessure vulcaniche. (ilmessaggero.it)

GennaioUn vulcano ha eruttato domenica nei pressi del porto di Grindavík, nel sudovest dell’Islanda. (iLMeteo.it)

Di Redazione Online È successo questa mattina a sud-ovest della capitale Rejkyavik. Il Dipartimento di pubblica sicurezza della polizia nazionale ha dichiarato lo stato di emergenza dopo l’eruzione del vulcano (Corriere della Sera)