Bitcoin, plusvalenze nel caos: quale aliquota pagare? 12,5%, 26% o 42% ? - Cripto

Episodio 846 novembre 2024 Bitcoin, plusvalenze nel caos: quale aliquota pagare? 12,5%, 26% o 42% ? di Vito Lops Mentre si discute della proposta del governo di aumentare dal 26% al 42% a partire dal 2025 l’aliquota per l’imposta sulle plusvalenze finanziarie nel settore cripto in Italia, spunta un possibile baco legislativo in base al quale finora si sarebbe dovuto pagare il 12,5% e non il 26%. Ne parliamo con Stefano Capaccioli, il commercialista che ha scoperto, scartabellando tra le norme, la nuova aliquota (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

LEGGI ANCHE Dal cuneo fiscale, alla cripto, ai bonus: tutte le novità della manovra La Lega sta preparando un emendamento alla manovra finanziaria per mitigare l’aumento dell’imposta sulle plusvalenze da criptovalute. (Economy Magazine)

Nel governo si discute dell'aumento della tassazione sulle criptovalute, una norma inserita nella manovra 2025 e difesa dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, durante l'audizione di fronte alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. (Today.it)

"Il prelievo sui proventi realizzati su cripto-attività viene innalzato dal 26 al 42 per cento, con un effetto trascurabile sul gettito. (LA STAMPA Finanza)

Manovra, ipotesi sanatoria sulle criptovalute e riduzione della maxi-tassa del 42%

L’Agenparl ha intervistato Andrea Ferrero, CEO di Young Platform, una delle piattaforme di exchange di criptovalute più innovative in Italia, fondata nel 2018 da Ferrero e cinque suoi compagni dell’Università di Torino. (Agenparl)

Maneggiare con cura. Evitare effetti collaterali. Acquisire, in ultima istanza, una giusta consapevolezza e quindi agire con responsabilità. È muovendo da queste premesse che il dibattito sul mercato delle criptovalute può essere spogliato da pregiudizi che rischiano di mettere a rischio lo sviluppo di un’asset class che può essere strategico per il Paese. (Milano Finanza)

Non di sola Rai vive la polemica sulla manovra. Mentre Lega e Fi litigano sul ripristino del canone a 90 euro, ad alimentare i dissidi sono arrivate le parole di Bankitalia sulla stangata alle criptovalute. (Milano Finanza)