"Guadagni facili": dall'Antitrust istruttoria su sei influencer

Sei istruttorie nei confronti di altrettanti influencer. L’Antitrust si muove di nuovo nei confronti di un settore che resta alquanto opaco. L’indagine riguarda Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo: promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, facili e certi, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. In particolare, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti Internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che direbbero di incarnare. (Avvenire)

Su altre testate

L’associazione Codici si schiera al fianco dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nell’istruttoria promossa nei confronti di sei influencer. Sotto accusa le pubblicazioni su social e siti internet di foto e video in cui promuoverebbero strategie per ottenere guadagni facili e sicuri. (CastelvetranoSelinunte.it)

C’è anche il milanese “Big Luca” (al secolo Luca Marani) tra gli influencer al centro del terremoto scatenato dall’Agcom. L’autorità garante della concorrenza e del mercato nella giornata di mercoledì 10 luglio ha fatto sapere di aver avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di altrettanti influencer. (MilanoToday.it)

Destinatarie della moral suasion Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura (Milano Finanza)

Antitrust contro influencer, nel mirino la pubblicità nascosta: chi è nei guai

C'è anche il milanese 'Big Luca' (al secolo Luca De Stefani) tra gli influencer al centro del terremoto scatenato dall'Agcom. L'autorità garante della concorrenza e del mercato nella... (Virgilio)

Controllando il suo sito, il principale prodotto che vende è un corso online chiamato "Scuola per Ricchi". Big Luca, nome social di Luca De Stefani, si presenta come esperto di marketing e formatore. (Fanpage.it)

Parallelamente, l'AGCM ha emesso avvisi di moral suasion verso altre 4 influencer per analoghe violazioni. L'azione vuole far luce sulla pubblicità nascosta che inganna i consumatori. (QuiFinanza)