Tomiko Itooka, addio alla donna più anziana del mondo
Tomiko Itooka, la donna più anziana del pianeta, è scomparsa il 29 dicembre all’età di 116 anni. Nata a Osaka nel 1908, ha vissuto una vita lunga e piena di cambiamenti, tra guerre, pandemie e innovazioni tecnologiche. Tomiko attribuiva la sua longevità a una dieta semplice, che includeva banane e una bevanda fermentata, insieme a uno stile di vita equilibrato. La sua morte evidenzia la crisi demografica del Giappone, un paese con una crescente popolazione di centenari. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Sono intervenuti la sindaca Vittoria Ferdinandi e l’ex sindaco, attuale consigliere regionale, Andrea Romizi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Dopo la scomparsa a 116 anni della giapponese Tomiko Itooka, si aggiorna la classifica mondiale delle persone più anziane ancora in vita. A detenere il primato è ora Inah Canabarro Lucas, una suora brasiliana di 116 anni e 211 giorni. (Open)
La persona più anziana del mondo, la giapponese Tomiko Itooka , è morta all’età di 116 anni . Itooka è stata riconosciuta come la persona più anziana del mondo dopo la morte nell’agosto 2024 della spagnola Maria Branyas Morera all’età di 117 anni . (Gazzetta del Sud)
Nata il 23 maggio 1908 a Osaka, non lontano da Ashiya, è stata ritenuta come la più anziana dell'umanità dopo la morte, nell'agosto 2024, della spagnola Maria Branyas Morera all'età di 117 anni. La donna più anziana del mondo, la giapponese Tomiko Itooka, è morta all'età di 116 anni, nella città di Ashiya (Giappone meridionale) dove viveva. (Gazzetta di Parma)
A darne notizia è stato il sindaco della città, Ryosuke Takashima, che l’ha ricordata affermando: «La signora Itooka ci ha dato coraggio e speranza nel corso della sua lunga vita». Nata il 23 maggio 1908 a Osaka, Tomiko Itooka era diventata la decana dell’umanità nell’agosto 2024, dopo la scomparsa della spagnola Maria Branyas Morera, deceduta a 117 anni. (ilmattino.it)
10 Ne ha viste di cose, nella sua vita, Tomiko Itooka, che ha letteralmente visto il mondo cambiare sotto i propri occhi in un arco di tempo da record. (Fanpage.it)