Possibili PIOGGE e NEVICATE martedì 12 sul nord-ovest: le aree coinvolte

L’anticiclone pian piano cederà il passo a correnti più fredde e instabili provenienti, questa volta, da nord e nord-est, segno di un deciso cambio d’assetto barico tra Atlantico ed Europa. Al momento, infatti, la porta atlantica è totalmente sbarrata da un vasto campo di alta pressione che si erge ben oltre la Gran Bretagna. Ad inizio prossima settimana, precisamente nel corso di martedì 12 novembre, aumentano nettamente le probabilità circa l’arrivo di precipitazioni sul Nord-ovest, per merito di un nucleo freddo in alta quota proveniente dalla Svezia e Norvegia occidentale. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri giornali

La seconda metà di novembre si prospetta particolarmente movimentata sul fronte meteorologico, con nuovi afflussi di aria fredda e instabile provenienti dal Polo Nord che potrebbero interessare l’Italia. (Tempo Italia)

Questo afflusso di aria fredda avrà un impatto significativo sul clima di molte nazioni, facendo piombare vaste aree in una condizione pienamente invernale, specialmente nel periodo dopo il 18-19 Novembre. (Meteo Italia)

Questo movimento dell’alta pressione, in concomitanza con una espansione del vortice polare, andrebbe a innescare la progressione di una vasta massa d’aria gelida verso sud e quindi verso l’Europa. I principali modelli meteorologici evidenziano un probabile innalzamento dell’anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali. (Meteo Italia)

Meteo: già da metà Novembre il Generale Inverno (con la Neve) anche sull'Italia, gli aggiornamenti

Nella serata odierna un minimo depressionario in discesa dalle regioni scandinave lambirà l’arco alpino causando un progressivo aumento della copertura nuvolosa e prime possibili precipitazioni sulle Alpi settentrionali. (La Provincia di Biella)

Verso a nostra Penisola infatti si stanno dirigendo due diverse perturbazioni: una è quella che, bloccata dall'alta pressione, da giorni insiste sui nostri mari di ponente, mentre l'altra sta arrivando da nord e, sebbene destinata a lambire appena il nostro Paese, è accompagnata da correnti fredde che faranno calare in modo diffuso le temperature. (MeteoGiuliacci)

Attenzione, non c'è da meravigliarsi troppo. Arriva il freddo, quello vero. E' questa la novità più interessante emersa oggi in vista della della seconda parte di Novembre quando i grandi movimenti a scala emisferica potrebbero favorire un'irruzione gelida dal Polo Nord in grado di far crollare le temperature e di portare anche le prime nevicate a quote veramente basse. (iLMeteo.it)