Ajax-Maccabi, ultrà israeliani aggrediti ad Amsterdam. La polizia smentisce la presenza di ostaggi. La sindaca: “Esplosione di antisemitismo”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

BERLINO – E pensare che la sindaca di Amsterdam, Femke Halsena, aveva vietato una manifestazione filopalestinese contro la visita del club israeliano, che doveva tenersi prima della partita tra Ajax e Maccabi Tel Aviv ad Amsterdam. Non è bastato, in una città dove il 10% ha origini arabe, a scongiurare la furia che si è scatenata contro i tifosi israeliani ieri notte. Negli scontri almeno cinque… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il premier Benjamin Netanyahu ha invitato il primo ministro olandese Dick Schoof e le forze di sicurezza locali "ad agire in modo deciso e rapido contro i rivoltosi" e ha chiesto che due aerei vengano inviati ad Amsterdam per riportare indietro i cittadini israeliani rimasti vittima dell'aggressione. (Sky Tg24 )

Quando si registrano episodi di violenza contro persone, luoghi, istituzioni ebraiche da parte di islamisti o sostenitori engagés della causa palestinese (comunemente definiti propal), siamo ormai abituati ad ascoltare minimizzazioni o relativizzazioni che rimandano alla guerra israelo-palestinese, con corollario di richiami al “genocidio” in atto da parte degli israeliani che ripeterebbero i crimini subiti dai loro genitori, nonni e bisnonni. (L'HuffPost)

Il video sta facendo il giro del web affiancandosi a quelli che mostrano le aggressioni subite dagli israeliani sempre ad Amsterdam, nel giorno della partita. Ad Amsterdam tiifosi israeliani del Maccabi di Tel Aviv hanno strappato le bandiere palestinesi che numerosi cittadini avevano esposto sulle finestre delle proprie case prima della partita con l'Aiax. (Il Giornale d'Italia)

Titosi del Maccabi aggrediti ad Amsterdam, il gemellaggio e le bandiere ebraiche

I filmati dai Paesi Bassi: risse, botte e aggressioni da parte di gruppi a volto coperto e bandiere della Palestina (Open)

Una bandiera palestinese viene strappata dalla finestra di un palazzo ad Amsterdam. Il gesto, ripreso in un video diffuso sui social, sarebbe stato compiuto, al grido di "Fuck you Palestine", da tifosi israeliani nella capitale olandese per assistere alla partita di Europa League Ajax-Maccabi Tel Aviv. (Il Sole 24 ORE)

Il gemellaggio tra le frange più estreme delle due tifoserie, i 'Maccabi fanatics' e gli 'Ultras Amsterdam', unitamente alla forte presenza ebraica tra le file dei tifosi dei 'lancieri', avevano convinto le autorità olandesi a permettere la trasferta ad Amsterdam per i tifosi del Maccabi, che si sono quindi riversati nel settore ospiti della Johan Cruijff Arena. (Adnkronos)