A scuola arriva l’intelligenza artificiale. Valditara: “Al via la sperimentazione in 15 classi”
Il ministro Valditara ha reso noto durante il Forum di Cernobbio che tra le novità del nuovo anno scolastico 2024/2025 ci sarà l'intelligenza artificiale: "Parte in 15 classi, in alcune regioni: Calabria, Lazio, Toscana, Lombardia. Se il modello funzionerà pensiamo di estenderlo ulteriormente". (Fanpage.it)
Su altri giornali
Ed è stato fatto. L’uso dell’intelligenza artificiale a scuola per personalizzare la didattica comincia a trovare spazio in alcune classi delle nostre scuole: poche, pochissime, appena 15 classi su circa 360mila sparse per l’intero territorio italiano, ma bisognava iniziare. (Tecnica della Scuola)
Messi da parte libri per le vacanze e teli da mare, in 12 regioni, dal Trentino alla Sardegna , la prossima settimana suonerà la prima campanella del nuovo anno scolastico che si... (Virgilio)
ItalPress Parte in 15 classi, in alcune regioni: Calabria, Lazio, Toscana, Lombardia. (OKMugello - News dal Mugello)
Il ministro per l’Istruzione e il Merito Giuseppe ValditaraANSA Poi relazionerà al docente. Individuerà le lacune di ciascuno studente in base all’analisi degli errori, avvertirà il professore e proporrà all’alunno spiegazioni più circostanziate di quello che sembra non aver capito e altri esercizi di difficoltà crescente come verifica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dal lancio di software come ChatGPT, quasi un quinto dei posti di lavoro nei settori creativi come la scrittura e l'illustrazione è scomparso in soli otto mesi. 2023 The Associated Press. All Rights Reserved I lavoratori e le lavoratrici delle industrie creative svizzere sono sotto pressione in un’economia che si prepara a trarre un enorme vantaggio dalle tecnologie basate sull'intelligenza artificiale (IA). (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Parte in 15 classi, in alcune regioni: Calabria, Lazio, Toscana, Lombardia. Se il modello funzionerà pensiamo di estenderlo ulteriormente proprio perché la personalizzazione della didattica è uno dei must della mia azione di governo in materia di istruzione e credo che l’intelligenza artificiale adeguatamente guidata dal docente possa svolgere un ruolo significativo“. (Tecnica della Scuola)