L’Italia nel Sahara con CALDO ESTREMO ma si vede la fine

Per saperne di più:
Migranti

Mucillagini, bronchiti da condizionatori, eritemi solari, colpi di calore, ghiacciai che fondono. L’anticiclone africano è tra noi. Altro che tropico (magari lo fosse, pioverebbe più spesso) qui è Sahara puro. Provate a percorrere in auto gran parte dell’Italia centro-meridionale e troverete solo un secco tremendo, e lasciate perdere che questo secco si vede ormai ogni anno, ma quest’anno è peggio. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nei prossimi giorni, nonostante l’espansione verso nord del promontorio anticiclonico africano, l’instabilità rimarrà attiva su diverse aree del territorio nazionale, causa la presenza in quota di un campo di geopotenziali in lieve flessione, all’interno della vasta e consolidata struttura anticiclonica. (Ilmeteo.net)

Previsioni che però quest’anno non lasciano spazio a molti dubbi: su tutta la Penisola sarà caldo estremo. Anticiclone africano Le previsioni per ferragosto Temperature roventi anche in Europa Quando finisce il caldo Che tempo farà nella tua città: la mappa Anticiclone africano Farà dunque molto caldo nella settimana di Ferragosto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(Adnkronos) – Caldo afoso, notti ‘bollenti’ e temperature record. La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull’Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. (OglioPoNews)

Caldo, quando finisce? Temporali e calo termico dopo Ferragosto: ecco dove e cosa dicono i modelli

Questo weekend farà ancora più caldo: 35-38 °C diffusi da Nord a Sud e picchi oltre 40 sulle Isole Maggiori. «Nei prossimi giorni, le mappe di previsione indicano che sull'Italia arriveremo a toccare punte elevatissime sul fronte termico, iniziando proprio da questo secondo weekend di agosto - spiega Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo. (Corriere della Sera)

Ci saranno più insidie del previsto in questa settimana di Ferragosto appena iniziato, con meteo destinato a movimentarsi prima del previsto. L’anticiclone africano sta ora raggiungendo i massimi e attanaglia non solo l’Italia, ma anche un’ampia parte dell’Europa con temperature molto elevate. (Meteo Giornale)

Quando finisce il caldo? L'anticiclone africano, che raggiungerà il suo picco massimo a partire dalla giornata di domani, lunedì 12 agosto, potrebbe perdere forza e lasciare il posto ad un'intensa perturbazione in grado di portare maltempo sull'Europa centrale e occidentale, per poi lambire l'Italia. (ilmessaggero.it)