Concordato preventivo, legittimo il vantaggio ad aderire dovuto al ciclo economico

La domanda Nelle valutazioni sul concordato preventivo , ci stanno capitando le seguenti situazioni per alcune imprese nel regime semplificato. Poniamo il caso che un’impresa di costruzioni nell’anno di imposta 2022 abbia un reddito normale in un periodo interessato al "covid", con un punteggio fra il 6 e 7 . Nell’anno 2023 costruisce una palazzina destinata alla vendita per cui non ha redditi (pareggio o lieve perdita ) , però con rimanenze elevate ma irrilevabili, costituite dal fabbricato in costruzione. (NT+ Fisco)

Ne parlano anche altre testate

A meno di una settimana dalla scadenza del termine perentorio per aderire al concordato preventivo biennale, l’Agenzia delle Entrate ha diffuso nella giornata di ieri nuove risposte alle domande più frequenti, a dimostrazione del fatto che sono ancora molti i profili dubbi legati al nuovo istituto; alla pubblicazione della circ. (Eutekne.info)

Un’indagine nazionale realizzata da Cna su un campione di 23mila imprese con i requisiti per l’accesso al concordato mostra che soltanto l’8,14% ha aderito e un altro 8,22% sta valutando di aderire. Se tutti gli indecisi optassero per l’adesione, il totale arriverebbe al 16,36%. (LuccaInDiretta)

Dal mancato versamento delle imposte dovute, alla presenza di redditi non dichiarati superiori alla soglia del 30%, sono diverse le casistiche che potranno portare al venir meno del patto con il Fisco. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Incertezza sui redditi. Il concordato al palo

Ciò è dovuto anche ai ritardi con cui sono uscite le informazioni, che per certi versi, hanno ancora qualche incognita. (L'HuffPost)

Premessa (QuotidianoPiù)

I conti si faranno alla fine, ovvero tra pochi giorni: il prossimo 31 ottobre scadranno i tempi previsti dal Governo per l’adesione al concordato preventivo biennale per imprese e partite Iva. Ci sono però voci contrastanti di un’immediata riapertura dei termini, magari per due o tre settimane già a novembre. (La Provincia di Cremona e Crema)