Febbre Oropouche, primi due morti al mondo confermati in Brasile: dal dolore all'occhio alle macchie viola, i sintomi

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. Morti per la febbre Oropouche, i sintomi Secondo la Segreteria della salute dello stato di Bahia, il primo morto è stato registrato il 17 giugno. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Il virus poco conosciuto è stato diagnosticato a Milano e Verona in pazienti provenienti da Sud America e Caraibi, Paesi dove c'è il rischio di una grave epidemia MILANO – Primi due decessi al mondo per febbre di Oropouche. (Dire)

In Lombardia sono stati individuati due casi di febbre Oropouche, che portano il bilancio nazionale a quota quattro, dopo il 25enne curato all'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e il 50enne seguito all'ospedale di Forlì. (Corriere della Sera)

– Dopo i timori per l'aviaria dell'infettivologo Bassetti e la malattia di Newcastle, di cui è stato segnalato un focolaio in Brasile, arriva un un "alert epidemiologico" sulla febbre Oropouche, l'infezione virale trasmessa da moscerini e zanzare di cui recentemente sono stati registrati 4 casi anche in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Virus Oropouche, primi due morti: "Ragazze senza patologie pregresse"

Pubblicità Il primo decesso è stato confermato il 17 giugno, riguardava un giovane di 24 anni di Valença, deceduto a marzo. (la VOCE del TRENTINO)

In Brasile i primi due morti al mondo per la febbre Oropouche: si tratta di un'infezione virale tropicale che si contrae attraverso la puntura di alcuni insetti. I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, riguardano due giovani donne di età inferiore ai 30 anni, senza malattie pregresse: avevano sintomi simili a quelli di una grave febbre dengue. (Today.it)

A confermare la notizia è stato il ministro della Salute brasiliano. Due morti che terrorizzano il mondo intero. (Liberoquotidiano.it)