UIL: il Servizio sanitario italiano vicino al punto di non ritorno

Ma quanto costerebbe il bisogno di salute se la Sanità fosse solo privata? Analisi UIL Servizio Politiche Sociali e Welfare, Sanità, Mezzogiorno, Immigrazione. “Il governo, per strizzare l’occhio alla sanità privata, volta le spalle alla sanità pubblica. Tutti i provvedimenti dell’Esecutivo Meloni in materia di sanità, a partire dalle leggi di bilancio per finire al recente decreto ‘abbatti liste’, vanno nella direzione di un rafforzamento della sanità privata a discapito di quella pubblica”. (Avanti Online)

Ne parlano anche altri giornali

Sempre più povera di medici, infermieri e tecnici; sempre più matrigna con i malati. È la sanità pubblica, con attese così lunghe che rischiano di uccidere chi non ha i soldi per farsi curare in intramoenia o dai privati; ridotta, spesso com’è, a uno snodo per il rinvio a questi ultimi delle stesse prestazioni salvavita. (Repubblica Roma)

Sono molte, sempre di più, le occasioni nelle quali gli italian… Quando non trovano un posto per fare la risonanza in tempi accettabili, quando aspettano troppo a lungo di entrare al pronto soccorso o non riescono a reperire qualcuno che assista un proprio caro a casa. (la Repubblica)

Il taglio dei servizi, un indebolimento dell’istruzione, la beffa sui conti pubblici, e ora anche il rischio di una “privatizzazione” della sanità. Se c’era da esprimere un giudizio sulla riforma dell’autonomia differenziata, quello della Uil equivale ad una bocciatura senza appello. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Un possibile compito per le vacanze: come si fa la lotta agli sprechi nel Ssn?

Uil, Ssn alla deriva e cresce il rischio di una sanità solo privata (- DottNet)

Futuro senza sanità pubblica? Cure solo per i ricchi e bilanci famiglie in rosso. Per un ricovero si spenderebbero fino a 1.800 euro al giorno mentre un intervento di tumore alla mammella può costarne 48mila. (Quotidiano Sanità)

a chi fa della lettura giornaliera di Qs un momento significativo della giornata e a quanti riversano si Qs impressioni, emozioni e pensieri sulla nostra sanità pubblica, si aprirà nelle prossime settimane un piccolo vuoto che si potrebbe riempire con qualche utile compito a casa. (Quotidiano Sanità)