TENDENZA ECMWF: gli aggiornamenti sulla settimana dell’IMMACOLATA

Si chiude con un’impronta meteo invernale la settimana che ha segnato l’arrivo del primo freddo significativo sulla Penisola. La neve è tornata a fare capolino non solo sulle montagne più alte, ma anche a quote insolitamente basse, interessando località come Piemonte e Lombardia. Nel Centro-Sud, invece, si sono osservati episodi di graupel, conosciuta anche come neve tonda, o gragnola, fenomeni che richiamano l’idea della neve senza esserlo pienamente. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Arriveranno davvero freddo, neve e gelo nel periodo dell’Immacolata? Nelle ultime ore, sul web si è diffusa la notizia di una possibile ondata di gelo dall’Est Europa. Proviamo a capire se esistono reali basi per questa potenziale fase di freddo intenso con condizioni meteo da pieno inverno. (Meteo Giornale)

Botta fredda notevole appena occorsa Voglia di gelo, neve, vento e meteo invernale? Sì, ma occhio che le delusioni potrebbero fioccare alla grande! Siamo in epoca di cambiamento climatico e basta poco per passare da illusioni a cocenti delusioni (Meteo Giornale)

Tendenza meteo per l'avvio di Dicembre I due elementi che si contenderanno lo scacchiere europeo saranno, da un lato le correnti gelide presenti sul Nord Europa, dall'altro una serie di perturbazioni pronte ad investire l'Europa occidentale e parte del bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

Inverno già in pausa, ecco il colpo grosso per Natale

Le previsioni indicano un quadro complesso, con l’interazione di due principali elementi atmosferici: correnti gelide provenienti dalla Russia e una serie di perturbazioni che si apprestano a investire l’Europa occidentale e parte del Mediterraneo. (Tempo Italia)

Ci sono preoccupazioni per l’equilibrio idrico, soprattutto in alcune regioni come Sicilia, Calabria e Puglia, dove la carenza d’acqua è ormai un problema cronico. L’assenza delle tipiche piogge autunnali, fondamentali per il ripristino delle riserve idriche, rischia di trasformarsi in un’emergenza ancora più grave. (Meteo Giornale)

L’Autunno non sembra avere intenzione di mollare la presa e continuerà a mostrarci condizioni meteo dinamiche nelle prossime settimane, cedendo pian piano il passo all’inverno. Questa transizione sarà caratterizzata da una crescente variabilità meteorologica, con possibili ondate di freddo in arrivo. (Meteo Giornale)