Pichetto ha un piano: più rinnovabili per un'Italia green. Ma c'è chi sabota: Lollobrigida (di R. Giovannini)

Come annunciato, il governo italiano ha consegnato alla Commissione Europea il suo Pniec aggiornato, il piano nazionale energia e clima, ovvero la lista degli obiettivi e degli impegni dell’Italia d qui al 2030 e oltre dal punto di vista dell’approvvigionamento di energia e di lotta al cambiamento climatico. Nessuna sorpresa rispetto alle anticipazioni: il nostro Paese si impegna nero su bianco a rispettare scrupolosamente i target di decarbonizzazione, i target di emissioni per i vari settori, visto che le emissioni e gli assorbimenti del gas serra supereranno gli obiettivi previsti dalle regole europee del piano “FitFor55”. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Per decarbonizzare la produzione di energia elettrica e contrastare il riscaldamento globale l’Italia punta anche sul ritorno al nucleare. Il governo lo ha messo nero su bianco nel nuovo Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima che il ministero dell’Ambiente, insieme con quello delle Infrastrutture, ha inviato ieri a Bruxelles. (Corriere della Sera)

Le parole di Flavia Sollazzo, Senior Director EU Energy Transition di Environmental Defense Fund Europe (Il Giornale d'Italia)

Allarme WWF per le risorse ittiche in vista del Fish Dependence Day – Dall’8 al 12 luglio, Roma ospiterà la 36esima edizione del Comitato per la Pesca della FAO (COFI), il più importante forum intergovernativo globale dedicato a temi cruciali per la pesca e l’acquacoltura. (PesceInRete)

Ecco il Piano del governo: il nucleare sarà l’11% dell’energia nel 2050

Il Piano italiano energia e clima – Pniec – è a Bruxelles. L’Ue lo stava aspettando da tempo per capire cosa si intenda fare nei prossimi anni per far crescere fonti rinnovabili, tutelare l’ambiente, proteggere cittadini e natura. (FIRSTonline)

Il Governo italiano ha inviato il testo definitivo del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) per il 2024 alla Commissione europea, confermando gli obiettivi della prima proposta trasmessa a giugno 2023 e superando in alcuni casi i target comunitari, soprattutto sulle energie rinnovabili. (PMI.it)

Il governo ipotizza un'integrazione del nucleare con le rinnovabili che da sola potrebbe rappresentare, nel 2050, l'11% dell'energia prodotta con una possibile proiezione al 22%. Nucleare, rinnovabili e calo delle emissioni nell’industria e negli edifici. (La Stampa)