Meteo: dal caldo record alla burrasca, ecco la probabile data

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Fa caldo sull’Italia, ma il parziale cambiamento meteo del weekend ha comunque contribuito a smorzare la canicola. La bolla africana si è ritirata verso la Penisola Iberica e l’Italia risente in questa fase di termiche meno forti e di un promontorio anticiclonico meno forte, da cui derivano anche i temporali diurni sui monti. Il caldo tornerà tra qualche giorno a pieno regime anche sull’Italia, in attesa d’intensificarsi notevolmente negli ultimi giorni della settimana. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Stop almeno per ora al caldo record e afoso che ha stretto l'Italia nella sua morsa a causa dell'anticiclone africano. Complice il maltempo in diverse zone della Penisola, l'afa sembra allentare la presa in questo inizio di settimana, con tre giorni di seguito senza bollino rosso: ieri, oggi martedì 6 agosto e domani. (Adnkronos)

Temperature di nuovo in aumento. Saliranno fino a 40°C L'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo estremo. Dopo una breve tregua nello scorso weekend, l'anticiclone africano Caronte è tornato più forte che mai, pronto a scatenare temperature altissime su tutto il Bel Paese. (iLMeteo.it)

Meteo, in Emilia-Romagna in arrivo una nuova ondata di calore: “Fino a 39 gradi”

Nuova fiammata africana con l'Anticiclone Caronte, ma occhio ai temporali termoconvettivi Caldo no-stop (iLMeteo.it)

Previsioni meteo per il weekend Tutto confermato dunque, nel corso del fine settimana avremo un'ennesima pulsazione dell'alta pressione di origine sub-tropicale che dall'interno del deserto del Sahara si allungherà fino ad inglobare il bacino del Mediterraneo, Italia compresa. (iLMeteo.it)

A mettere in guardia è il meteorologo Luca Lombroso, che chiarisce cosa accadrà nei prossimi giorni. Se domani, martedì 6 agosto, nelle pianure interne si avranno massime intorno ai 34 gradi, mercoledì un lieve calo porterà le massime a 32° ma saranno possibili temporali locali “che, purtroppo, non porteranno refr… (La Repubblica)