"Medici sottopagati e aggrediti sempre più spesso"

Accesso libero alla facoltà di medicina: questa la proposta che è passata con il via libera della settima commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso a corsi di laurea inerenti l’abito medico, ma secondo Francesco Noce, presidente dell’ordine dei medici di Rovigo, non basta poiché si verrà comunque valutati in itinere, ma dopo soltanto un semestre ed essere valutati idonei dopo sei mesi non può far capire se uno studente diventerà o meno un bravo medico. (La Voce di Rovigo)

Su altre fonti

Una battaglia della Lega, con ddl a mia prima firma, un impegno che portiamo avanti da tempo per valorizzare i nostri giovani e per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria del nostro Paese. “Oggi, in commissione Istruzione al Senato, un passo avanti decisivo e importante per lo stop al numero chiuso, atteso da 25 anni. (Corriere Salentino)

“L’abolizione del test di accesso a Medicina non toglierà il numero programmato: questa è sicuramente una buona notizia perché abbiamo bisogno di programmare il fabbisogno dei futuri medici”. (Sanità24)

Salvini: “Stop al numero chiuso a Medicina, sarà il merito a decidere” (Liberoquotidiano.it)

Medicina: Benigni (Fi), 'soddisfatti per abolizione numero chiuso'

Il numero chiuso a Medicina diventa alla francese? Dopo mesi di indiscrezioni, la senatrice di FdI Carmela Bucalo ha presentato un disegno di legge per riformare l’accesso alle facoltà di Medicina, eliminando il test d’ingresso, con l’idea di consentire a tutti gli studenti interessati la possibilità di frequentare liberamente i primi sei mesi, per poi arrivare al momento della selezione vera. (Corriere Fiorentino)

Il semestre comune con altre Scienze della vita sarebbe una buona soluzione». Così il mondo dell'università toscana accoglie il via libera della Commissione istruzione del Senato alle nuove modalità di accesso alle facoltà di Medicina. (La Repubblica Firenze.it)

"Oggi la commissione Cultura del Senato ha dato il via libera alla riforma degli accessi alle facoltà di medicina, odontoiatria e veterinaria, la prima tappa di un percorso fondamentale per dotare il nostro Paese dei professionisti sanitari necessari a garantire il diritto alla salute a tutti i cittadini. (Civonline)