Putin incontra Pezeshkian: "Abbiamo posizioni simili"

La Russia e l’Iran sono su posizioni "simili" sulla scena internazionale, e per Mosca le relazioni con Teheran sono una "priorità". I due Paesi, entrambi sottoposti a sanzioni occidentali, hanno ribadito la volontà di proseguire nella cooperazione in occasione di un vertice in Turkmenistan tra i presidenti Vladimir Putin e Massud Pezeshkian, mentre sulla Repubblica islamica incombe la rappresaglia israeliana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Quest'anno assistiamo a una crescita dell'interscambio", ha aggiunto il presidente. "E le relazioni si stanno sviluppando molto bene. (Adnkronos)

Il presidente russo Vladimir Putin ha iniziato i colloqui con il suo omologo iraniano Masoud Pezeshkian nella capitale del Turkmenistan, Ashgabat."Le relazioni con l'Iran sono per noi una priorità e si stanno sviluppando con molto successo", ha dichiarato il presidente russo. (il Dolomiti)

La polveriera mediorientale è l'ennesima occasione ghiotta che si presenta all'Iran per rafforzare l'asse con Mosca, contrastare l'alleanza Israele-Stati Uniti e unire l'odio anti-occidentale. Accade così che, mentre il governo Netanyahu studia e tenta di coordinarsi con Washington sulla risposta al secondo storico attacco missilistico di Teheran contro lo Stato ebraico, Vladimir Putin incontra il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, ad Ashgabat, in Turkmenistan, durante un forum internazionale dal titolo significativo «I rapporti tra tempi e civiltà» e spiega che «le relazioni con l'Iran sono per Mosca una priorità e stanno procedendo con grande successo», poi parla dell'istituzione «irreversibile» di un nuovo ordine mondiale, lontano dal «dominio statunitense». (il Giornale)

Primo incontro tra Putin e Pezeshkian, l’intesa Russia-Iran per un “nuovo ordine mondiale”. E intanto il leader russo si nega a Scholz

Turkmenistan, Putin arriva ad Ashgabat 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Esercitazione nucleare della Nato al via, con «Steadfast Noon» in campo 2.000 uomini e 60 bombardieri: la risposta alle minacce di Putin Le parole di Putin Putin ha sottolineato . (ilmessaggero.it)

Il primo incontro tra il leader del Cremlino Vladimir Putin e Masoud Pezeshkian si conclude con l’annuncio di un’imminente visita in Russia del presidente iraniano eletto lo scorso luglio che potrebbe portare alla sigla del tanto annunciato, e temuto, accordo di partenariato strate… (la Repubblica)