Roma, voragine al Quadraro. Indagini su una fognatura rotta e danni a un pilastro del palazzo evacuato: «Rumori da 2 giorni»
«Sono venuti a mezzogiorno e ci hanno detto di prepararci a lasciare le nostre case. Il palazzo è a rischio crollo e quindi i vigili del fuoco ci hanno avvisato che lo avrebbero dovuto evacuare. Ma è solo una precauzione: prima ci hanno fatto pranzare come sempre». Monica Leuti è una delle inquiline dello stabile di via Attio Labeone 16, sgomberato ieri a causa della voragine di via Sestio Menas. Nella serata del 28 marzo, 23 nuclei familiari, 58 persone in tutto, sulle 64 residenti, compresi bambini e anziani, hanno lasciato gli appartamenti della scala B, ovvero quelli con le finestre che si affacciano direttamente sulla maxi buca seguita al collasso dell’asfalto poco prima dell’una di mercoledì notte. (Corriere Roma)
Su altri giornali
– A seguito della voragine che si è aperta nella notte in via Sestio Menas, le pattuglie del VII Gruppo Tuscolano della polizia locale di Roma Capitale, insieme al personale della Protezione Civile, hanno avviato le procedure di evacuazione, a scopo precauzionale, di un palazzo in via Attio Labeone, in attesa degli accertamenti tecnici che saranno effettuati domani mattina (leggi qui). (Il Faro online)
Una palazzina, nelle vicinanze della voragine che si è aperta stanotte in via Sestio Menas al Quadraro di Roma, ha riportato lesioni strutturali. Sono presenti sul posto i vigili urbani, la protezione civile, i rappresentanti dell’ufficio tecnico del Comune di Roma. (AbitareaRoma)
Mercoledì notte la paura, giovedì il caos, poi ieri, finalmente, il rientro a casa. I 58 condòmini della palazzina al civico 16 di via Attio Labeone, qualche metro più in là rispetto alla voragine che si è aperta in via Sestio Menas, al Quadraro, sono tornati nelle loro abitazioni dopo aver ricevuto il sospirato nullaosta dei tecnici. (Corriere Roma)
Proseguono le indagini per risalire al cedimento di mercoledì notte in via Sestio Menas, al Quadraro. Nessun rischio dunque per l’edificio e i condomini potranno rientrare già da questo pomeriggio. (ilmessaggero.it)
L’ultimo caso è quello di via Sestio Manas, la strada del Quadraro in cui si è aperta una mega-voragine che ha inghiottito due automobili. Quelle che vengono tecnicamente definite sinkholes, solitamente di forma sub-circolare, sono voragini che derivano da fenomeni di sprofondamento che avvengono spesso per cause naturali. (LA NOTIZIA)
– “I cittadini evacuati dal condominio al civico 16 di via Attio Labeone (leggi qui), limitrofo alla voragine che si è aperta ieri in via Sestio Menas (leggi qui), in zona Quadraro a Roma, potranno rientrare già oggi nei propri appartamenti“. (Il Faro online)