F-35A dell’USAF operano da autostrade finlandesi

Per saperne di più:
Ucraina

Nei giorni scorsi una coppia di caccia bombardieri F-35A Lightning II dell’USAF, in forza al 48th Fighter Wing di stanza nel Regno Unito presso la base aerea Royal Air Force Lakenheath, ha eseguito uno storico atterraggio su un raccordo autostradale in Finlandia in occasione dell’esercitazione BAANA 2024. L’atterraggio, fuori dalle normali piste aeroportuali, su raccordo Hosio Highway a Ranua, ed il decollo rappresentano i sostanziali progressi raggiunti dalla NATO per eseguire operazioni nel ambito del concetto di Agile Combat Employment (ACE) a cui anche l’USAF si sta uniformando. (Ares Osservatorio Difesa)

Su altri giornali

Operazione compiuta, successivamente, da un secondo F-35. Nelle immagini lo spettacolare atterraggio di un jet F-35A dell'aeronautica americana su una autostrada in Finlandia. (la Repubblica)

Decollare e atterrare in ogni tipo di condizione e situazione: la guerra in Ucraina ha riscritto le priorità dei velivoli da combattimento, riportandole ai tempi della Guerra Fredda. (il Giornale)

L'F35 atterra in una tangenziale in Finlandia: cosa c'è dietro la manovra Nato

F-35 americani in autostrada per la prima volta durante l’esercitazione autostradale finlandese BAANA 2024. (Aviation Report)