Manovra 2025, tutte le novità in arrivo nella prossima Legge di bilancio e quando sarà approvata
La legge di bilancio 2025 la conferma il taglio del cuneo fiscale per gli stipendi e l'Irpef a tre aliquote, ma ci sono interventi anche in materia di pensioni, bonus, e anche alcuni aumenti di tasse per certi settori. Il testo è in attesa del via libera definito del Senato, che deve arrivare entro il 31 dicembre per evitare l'esercizio provvisorio: al momento è previsto per il 28. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altre testate
Ma le spese detraibili a cui dovranno rinunciare in tutto o in parte per via dei tetti introdotti dal governo in manovra e parametrati al numero dei figli sono quelle del prossim… ROMA — Un taglio alle detrazioni per 312 mila contribuenti italiani: l’1,7% del totale. (la Repubblica)
Guadagneranno qualcosa, rispetto a quest’anno, solo pochi contribuenti con redditi da lavoro dipendente e qualche pensionato che potrà accedere alla flat tax. Nel 2025 la riduzione delle tasse non ci sarà. (Corriere della Sera)
Con la Legge di Bilancio 2025 scatta una nuova rivoluzione per le detrazioni fiscali, cioè le spese indicate nella dichiarazione dei redditi che riducono le imposte dei contribuenti. (Corriere della Sera)
Dal 2025 l'incremento in busta paga raggiunge quindi fino a mille euro netti all’anno per i lavoratori che percepiscono un reddito tra i 37mila e i 45mila euro annui. Per l'Irpef c'è la stabilizzazione delle aliquote su tre scaglioni. (ilgazzettino.it)
35% se il reddito è superiore a 28.000 e fino a 50.000 euro; 23% se il reddito è fino a 28.000 euro; (Eutekne.info)
Così come quelle che l’hanno preceduta, anche la legge di bilancio 2025 include una serie di bonus e agevolazioni fiscali finalizzate a sostenere famiglie, imprese e settori strategici. Tali misure mirano per esempio a incentivare investimenti in efficienza energetica, natalità, occupazione e sviluppo tecnologico. (WIRED Italia)