Tutta colpa di Basaglia | Podcast

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SALUTE

Negli Anni 70, Franco Basaglia rivoluzionò la psichiatria insieme a un gruppo di collaboratori, liberando i malati dai manicomi. Che cosa resta di quella straordinaria avventura collettiva che da Gorizia, Colorno e Trieste si diffuse in tutto il mondo? In occasione del centenario della nascita del padre della Legge 180/1978 (che avvenne l’11 marzo 1924), Ludovica Jona ed Elisa Storace hanno realizzato una bio-inchiesta, tra scienza, medicina, politica e sociologia, trovando risposte spesso sconvolgenti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il valore è di 1,25 euro. Oggi se ne torna a parlare perché Poste Italiane, nella giornata di lunedì 11 marzo 2024, ha fatto sapere che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo di Franco Basaglia nel centenario della sua nascita. (Tag24)

Il 28 febbraio di quest'anno ha compiuto 100 anni. Nel video ripercorre alcuni dei suoi ricordi e dei suoi incontri e condivide alcune riflessioni personali sulla ricerca. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Il 14 marzo alla Fattoria di Vigheffio, a cento anni dalla nascita dello psichiatra che colse nella malattia mentale anche una questione sociale e politica. In collaborazione con Università di Parma e Fondazione Mario Tommasini (Gazzetta di Parma)

Radio3 Scienza - Agitati, tranquilli, pericolosi: una volta le persone con disturbi mentali nei manicomi venivano suddivise così. (RaiPlay Sound)

È il "nonno" del Large hadron collider (LHC), ha dato una mano alla promozione della pace attraverso la costruzione di un laboratorio per la ricerca fondamentale in Medio Oriente e ha qualcosa da ridire sul Premio Nobel. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Basaglia, a cento anni dalla sua nascita. Fno Tsrm e Pstrp: “Un richiamo per tutti i professionisti della salute e l’intera società civile” (Quotidiano Sanità)