Siccità in Sicilia, la Cisl: «A rischio tracollo l’agricoltura e il settore idrico nell’isola»
«I dati emersi ieri (30 settembre 2024) nel vertice sulla siccità convocato dal presidente della Regione Siciliana, fotografano una situazione di emergenza, con una grande riduzione, dai 300 milioni del 2023 ai 60 milioni attuali, nella disponibilità di metri cubi d’acqua negli invasi. Occorre cambiare subito tabella di marcia, perché entro i prossimi mesi il settore agricolo sarà in ginocchio e il settore idrico si troverà ad affrontare una crisi estremamente grave». (Giornale di Sicilia)
La notizia riportata su altre testate
Buona parte del mese è stata influenzata dalla circolazione depressionaria attiva nella parte centrale del mese tra la penisola e l’Europa centro-orientale, che tuttavia ha interessato la Sicilia marginalmente, con il transito irregolare di masse d’aria instabili che hanno prodotto per lo più fenomeni sparsi e a evoluzione diurna, con la sola fascia tirrenica messinese che ha invece visto a tratti instabilità più persistente. (BlogSicilia.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha convocato un vertice a Palazzo d'Orleans per affrontare l'emergenza siccità che sta colpendo l'isola. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Un esempio concreto è il riutilizzo dell’olio delle conserve, ingrediente spesso trascurato e sprecato, che in realtà è in grado di arricchire le insalate con un sapore unico e diverso. Un piccolo accorgimento che non solo aggiunge un tocco unico ai nostri piatti, ma contribuisce anche a ridurre gli sprechi alimentari in maniera semplice. (PesceInRete)
I dati emersi durante il recente vertice sulla siccità, convocato dal presidente della Regione Siciliana, evidenziano una situazione allarmante: la disponibilità di metri cubi d’acqua negli invasi è passata da 300 milioni nel 2023 a soli 60 milioni attuali. (RagusaOggi)
Si andrà a prendere l’acqua potabile nell’area etnea e la si porterà con autobotti nei serbatoi comunali troinesi e da qui arriverà nei rubinetti in casa dei cittadini. TROINA. (94018.it)