Dopo la neve il sole, durerà fino Capodanno?

Dopo la neve il sole, durerà fino Capodanno?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Dopo le nevicate di Natale che hanno colpito gran parte delle regioni adriatiche, si prevede un miglioramento del tempo in Italia grazie all'espansione dell’anticiclone delle Azzorre. Un Santo Stefano, quindi, in miglioramento, ma ancora decisamente movimentato al Sud e sul Medio Adriatico, dove il maltempo si sposta. Il vortice depressionario, responsabile della fase di forte maltempo invernale che ha investito il Centro-Sud, si allontana verso la Grecia; il tempo, quindi, è in miglioramento nelle regioni centrali adriatiche, in quelle meridionali e in Sicilia, dove persiste solo della nuvolosità, senza precipitazioni di rilievo, ma resta ancora intensa in tutto il Centro-Sud la ventilazione settentrionale.

Nei prossimi giorni, l’Italia assisterà a un rinforzo dell’alta pressione che porterà sole e stabilità su gran parte della nostra penisola. Ricordiamo che il quadro meteorologico europeo vede due figure contrapposte: da una parte, una vasta area di alta pressione estesa sulla Penisola Iberica, Francia, Germania e addirittura sulla parte più meridionale della Norvegia; dall'altra, il maltempo che si sposta verso la Grecia. La parte più orientale di questa alta pressione si sentirà anche sul Nord e su parte del Centro dell’Italia.

Il maltempo lascia l’Italia e si prospetta un Capodanno soleggiato. Alta pressione garante di bel tempo, ottime sciate sulla neve. Un Santo Stefano, quindi, in miglioramento, ma ancora decisamente movimentato al Sud e sul Medio Adriatico, dove il maltempo si sposta. Il vortice depressionario, responsabile della fase di forte maltempo invernale che ha investito il Centro-Sud, si allontana verso la Grecia; il tempo, quindi, è in miglioramento nelle regioni centrali adriatiche, in quelle meridionali e in Sicilia, dove persiste solo della nuvolosità, senza precipitazioni di rilievo, ma resta ancora intensa in tutto il Centro-Sud la ventilazione settentrionale.

Nei prossimi giorni, l’Italia assisterà a un rinforzo dell’alta pressione che porterà sole e stabilità su gran parte della nostra penisola. Ricordiamo che il quadro meteorologico europeo vede due figure contrapposte: da una parte, una vasta area di alta pressione estesa sulla Penisola Iberica, Francia, Germania e addirittura sulla parte più meridionale della Norvegia; dall'altra, il maltempo che si sposta verso la Grecia.