Migranti, Tajani: non siano i giudici a stabilire i “Paesi sicuri”
Roma, 23 dic. – Non è accettabile che siano i giudici “a stabilire i paesi sicuri”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista alla Stampa, in riferimento alla questione del trasferimento dei migranti a un centro in Albania.“Se lo decidono i giudici, nessun paese al mondo è sicuro. C’è poco da fare: occorre accelerare sulla piena applicazione di un nuovo ‘patto di asilo e migrazione’ per evitare contenziosi. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri media
Forti del sostegno, indubbio, dell'Unione europea. Il vertice, convocato da Giorgia Meloni, sui campi per migranti costruiti dall'Italia in Albania - fermi da mesi a causa di due sentenze della magi… (L'HuffPost)
Giorgia Meloni si fa capire parlando alla stampa nell'ultimo giorno del summit Nord-Sud a Saariselka, in Lapponia. E avvisa Matteo Salvini: al Viminale resta "l'ottimo" Matteo Piantedosi. (ilgazzettino.it)
La presidente del Consiglio Meloni punta alla riattivazione dei centri in Albania e convoca una riunione operativa, per riprendere i trasferimenti di migranti da gennaio, rafforzata dalla recente sentenza della Cassazione. (Fanpage.it)
Giorgia Meloni annuncia l’incontro con gli alleati e Matteo Piantedosi: «La Cassazione ci ha dato ragione, decidiamo noi i Paesi sicuri». Mi pare ch... (La Verità)
"I centri" per migranti in Albania "sono pronti e saranno molto utili per velocizzare le procedure di riconoscimento della protezione a chi ne ha diritto, ma soprattutto del rimpatrio di chi non ne ha diritto". (L'HuffPost)
Un'ora di vertice a Palazzo Chigi per ribadire l'intenzione di investire risorse nelle strutture costruite sull'altra sponda dell'Adriatico, e far ripartire la nave che pattuglia il Mediterraneo (Open)