Meloni in Arabia Saudita, Accordi da 10 miliardi di dollari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

La premier Giorgia Meloni, al termine della sua visita in Arabia Saudita, ha dichiarato che non vi è alcuna contraddizione tra le sue dichiarazioni passate e gli accordi recentemente stretti con il Paese arabo. Durante il bilaterale con Bin Salman, sotto la tenda nel deserto, sono stati siglati accordi per un valore complessivo di 10 miliardi di dollari. Tuttavia, è interessante notare come, nel 2016, Meloni criticava aspramente l'allora premier Matteo Renzi per i rapporti commerciali con l'Arabia Saudita, sottolineando la mancanza di diritti per le donne e la pena di morte per adulterio.

L'evento "Orizzonte 2030: rotta verso il futuro", organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Difesa Servizi, si terrà il 29 gennaio 2025 a Jeddah, presso il Villaggio Italia. La location istituzionale è stata allestita in occasione dell'arrivo della Amerigo Vespucci, la famosa nave della Marina Militare impegnata nel tour mondiale. Durante il convegno, si discuterà delle sfide e delle opportunità del nuovo mercato saudita, con un focus particolare su investimenti, sviluppo e sostenibilità.

Meloni, che in passato aveva espresso critiche nei confronti del mondo islamico, ha ora stretto accordi significativi con l'Arabia Saudita, dimostrando una certa flessibilità nelle sue posizioni. La premier ha sottolineato che le sue azioni attuali non sono in contraddizione con le dichiarazioni passate, ma piuttosto rappresentano un'evoluzione delle sue idee in risposta alle esigenze del momento.

L'evento "Orizzonte 2030" rappresenta un'importante occasione per rafforzare la cooperazione italo-saudita, con l'obiettivo di promuovere investimenti e sviluppo sostenibile