“Io come Ottavia Piana, salvato dopo 93 ore in una grotta. Le critiche? Non veniamo capiti”

“Ho seguito ora per ora il caso della speleologa italiana, sui siti specializzati si è iniziato a parlarne non appena è stato dato l’allarme. Mi ha colpito la sua storia e mi hanno colpito le cattiverie che sono state scritte contro di lei”. Igor Jelinic, speleologo croato oggi sessantenne, 17 anni fa è stato protagonista di un salvataggio record nel ventre del massiccio del Marguareis, nel basso… (La Repubblica)

Su altri media

Ai soccorsi hanno partecipato anche operatori del 118, dei vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile locale. Sono 159 i tecnici del Soccorso Alpino e speleologico che hanno lavorato senza sosta per salvare la vita a Ottavia Piana, la speleologa del Cai (Club Alpino Italiano) rimasta intrappolata dopo una caduta nei cunicoli dell'Abisso Bueno Fonteno, nel Bergamasco. (Today.it)

Progetto Sebino è l’iniziativa di ricerca speleologica avviata nel 2006 per esplorare il sistema carsico che si estende fra il lago di Iseo e il lago di Endine, su una superficie di novanta chilometri quadrati: da una fessura collocata nelle valli di Fonteno ci si immerge in un mondo di grotte e cunicoli sotterranei che si estende per almeno 35 chilometri. (L'Eco di Bergamo)

Tra i soccorritori giunti a Bueno Fonteno c’è anche Tullio Bernabei, speleologo, oltre 1.500 grotte percorse in Italia e coordinatore di 70 missioni nel mondo. Salvata dopo 75 ore, la speleologa Ottavia Piana è fuori dalla grotta Nel 1981 è stato tra i primi a calarsi nel pozzo artesiano di Vermicino, nel tentativo purtroppo vano di salvare Alfredino Rampi. (ilmessaggero.it)

Ottavia Piana: chi pagherà i soccorsi della speleologa rimasta bloccata nella grotta e tratta in salvo

Dopo ottanta ore nella grotta del Buono Fonteno ora Ottavia Piana è in ospedale ormai da un giorno pieno. È arrivata infatti alle 4 di notte di ieri, mercoledì 18 dicembre al Papa Giovanni XXIII d Bergamo. (Prima Bergamo)

"La grotta non è un mondo per tutti". Con queste parole il geologo Mario Tozzi ha commentato quanto successo a Ottavia Piana, la giovane speleologa rimasta intrappolata per la seconda volta nel giro di due anni nella grotta Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo. (La Gazzetta dello Sport)

Oltre 150 tecnici del Soccorso Alpino impegnati per oltre 14 ore al giorno sono stati impegnati per più di tre giorni nel salvataggio di Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata ferita nell’Abisso Bueno Fonteno. (Open)