Malaria, in Veneto non è caso autoctono: l'ipotesi della zanzara in aereo e l'«infezione da bagaglio»

Malaria, in Veneto non è caso autoctono: l'ipotesi della zanzara in aereo e l'«infezione da bagaglio»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Negli ultimi giorni, un presunto caso di malaria autoctona in Veneto ha sollevato preoccupazioni su un ritorno della malattia in Italia. Gli esperti hanno smentito l'ipotesi, classificando il caso come importato. Tuttavia, l'episodio ha riacceso i riflettori sui rischi di trasmissione di una patologia da tempo eradicata. Malaria, caso autoctono a Verona. Gli esperti: «Non si trasmette da persona a persona» Malaria, il caso autoctono (smentito) L'allarmante notizia era arrivata ieri dalla Direzione Prevenzione della Regione Veneto. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

La malaria è una malattia infettiva causata da protozoi del genere Plasmodium, è stata una delle principali problematiche sanitarie in Italia fino alla metà del XX secolo. Trasmessa principalmente attraverso le punture di alcune specie di zanzare del genere Anopheles, la malaria ha causato milioni di casi e decine di migliaia di morti, specialmente nelle regioni meridionali e nelle zone paludose. (inItalia)

Il paziente non ha viaggiato in Paesi in cui la malattia è endemica, recentemente, e non è quindi stato infettato durante la permanenza all'estero, nonostante la zanzara che trasmette la malaria non dovrebbe essere presente nella Penisola. (leggo.it)

Il paziente, ricoverato all’ospedale di Verona giovedì, … L’indagine epidemiologica (la Repubblica)

Malaria. Il caso di ieri a Verona è importato dall'Africa

La malattia si manifesta con febbre, brividi intensi, sudorazione, mal di testa, nausea, vomito, dolori muscolari. È stato diagnosticato dall’Azienda Ospedaliera di Verona un caso di malaria autoctona “in una persona senza storia di viaggi recenti in paesi in cui la malattia è endemica”. (altovicentinonline.it)

La Direzione prevenzione della Regione Veneto ha reso noto che nell'Azienda ospedaliera di Verona è stato diagnosticato un caso di malaria autoctona in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica. (Fanpage.it)

Il caso di malaria denunciato ieri dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona non è autoctono, ma importato. (L'Adige di Verona)